Nel pomeriggio l'annuncio ufficiale della separazione col mister protagonista della promozione in Serie A e della salvezza lo scorso anno. Al suo posto il tecnico francese, alla prima esperienza su una panchina italiana
Il Genoa ha esonerato l'allenatore Alberto Gilardino. La decisione, apparsa piuttosto inaspettata, è arrivata oggi dopo un incontro con la dirigenza ed è stata ufficializzata nel tardo pomeriggio. La scelta, secondo quanto emerso, sarebbe legata ai risultati negativi dell'ultimo periodo, sebbene il Grifone sia reduce da quattro punti nelle ultime due partite. Al suo posto è stato scelto Patrick Vieira, 48enne tecnico francese, ex allenatore di Nizza, Crystal Palace e Strasburgo.
Una scelta inattesa
In base alle prime informazioni trapelate dagli ambienti vicini al Genoa, sembra che la decisione di esonerare Gilardino sia arrivata per volontà dell'area tecnica intesa come la parte della dirigenza internazionale che fa capo agli americani di A-Cap, la società subentrata al gruppo 777 dopo la crisi finanziaria. A Genova lavorano l'ad Blazquez e il ds Ottolini che fino a oggi non avevano fatto pensare a un cambio nella guida della squadra. La decisione, come detto, rappresenta un vero e proprio fulmine a ciel sereno specie per i tifosi. Sorprende anche la tempistica dell'esonero: il Genoa ha giocato l'ultima partita di campionato il 7 novembre in anticipo, pareggiando in extremis in casa con il Como. Quattro giorni prima, aveva vinto a Parma e con quattro punti in due partite aveva fatto un passo significativo fuori dalla zona calda della classifica. Domenica è atteso da una partita chiave contro il Cagliari al Ferraris. Gilardino ha diretto l'ultimo allenamento sabato mattina e avrebbe dovuto riprendere la preparazione proprio nella giornata di oggi.