In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atp Finals, nel doppio vincono Bolelli/Vavassori. Alcaraz battuto da Ruud, bene Zverev

Sport
©Ansa

Gli azzurri del doppio hanno battuto in due set (6-2, 6-3) Rohan Bopanna e Matthew Ebden. In singolare, invece, passo falso di Carlos Alcaraz, numero 3 del ranking mondiale: è stato sconfitto in due set (6-1, 7-5) dal norvegese Casper Ruud, numero 7 Atp. In serata Zverev ha vinto contro Rublev: 6-4, 6-4. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ieri Sinner ha battuto De Minaur e Fritz si è imposto su Medvedev. L'azzurro premiato come numero 1 del ranking mondiale alla fine del 2024

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo la vittoria di Sinner in due set su De Minaur, proseguono le Atp finals di Torino 2024. Oggi per l'Italia sono scesi in campo Simone Bolelli e Andrea Vavassori, in doppio: i due azzurri hanno battuto in due set Rohan Bopanna e Matthew Ebden. In singolare, invece, in campo Carlos Alcaraz e Sascha Zverev, prime teste di serie del gruppo Newcombe. E c'è la prima sorpresa: lo spagnolo è stato sconfitto da Casper Ruud. Il tedesco ha invece vinto in due set contro il russo Andrei Rublev. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

Sinner premiato

In serata Jannik Sinner è stato premiato alla Inalpi Arena di Torino come numero 1 del ranking mondiale alla fine del 2024. La cerimonia si è svolta proprio nell'ambito delle Atp Finals, il "torneo dei maestri". A consegnare il prestigioso riconoscimento è stato Boris Becker. Sinner succede a Nole Djokovic (2024) e a Carlos Alcaraz (2023). Nell'anno in corso il tennista altoatesino ha vinto due slam (Australian Open e Roland Garros) e tre Atp Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shangai).

vedi anche

Tennis, Sinner premiato a Torino: è il numero uno del 2024

Esordio vincente per Bolelli/Vavassori

Esordio vincente alle Atp Finals di Torino, quindi, per la coppia azzurra formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, numeri 4 del ranking mondiale. Hanno sconfitto in due set la coppia composta dall'indiano Rohann Bopanna e dall'australiano Matthew Ebden (ex numeri 1 Atp e ora numero 6 della classifica mondiale). Il punteggio finale è stato 6-2, 6-3 in meno di un'ora di gioco. La sfida è stata senza storia. Gli azzurri sono partiti forte e dopo otto minuti di gioco erano già sul 3-0. Solidi da fondo campo, pressoché implacabili a rete, pungenti al servizio, Bolelli e Vavassori hanno letteralmente schiacciato gli avversari, apparsi fuori giri a conferma di un periodo di appannamento. La partita non è mai stata in discussione. Le prossime sfide degli azzurri saranno contro gli attuali numeri 1 del mondo Pavic-Arevalo, che cercano una rivincita dopo la sconfitta all'esordio, e contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz.

vedi anche

Djokovic si ritira da Atp Finals per infortunio: mi spiace non esserci

Passo falso di Alcaraz, sconfitto da Ruud

Passo falso per Carlos Alcaraz, numero 3 del ranking mondiale. Lo spagnolo è stato sconfitto dal norvegese Casper Ruud, numero 7 Atp, in due set: il punteggio finale è 6-1, 7-5. Alcaraz ha iniziato la partita cercando di mettere pressione da fondo campo all'avversario: strategia che ha funzionato solo parzialmente, perché Ruud ha trovato la “giornata perfetta” in risposta al servizio, ottenendo due break nel primo set e chiudendo 6-1. Nel secondo set Alcaraz ha cambiato tattica, meno forza e più varietà nel gioco, con frequenti discese sotto rete, e il copione è cambiato, sfruttando anche un calo di Ruud. Il break al sesto gioco sembrava poter essere decisivo, ma il talento di Murcia ha avuto un nuovo passaggio a vuoto, permettendo all'avversario di rientrare sul 5-5. Troppi gli errori di dritto. Perplesso nel box è parso anche l'allenatore dell'iberico, che ha più volte scosso il capo. Poco dopo è arrivato il secondo break e infine il punto decisivo del 7-5.

vedi anche

Sorteggio Atp Finals 2024, Sinner con Medvedev, Fritz e De Minaur

Buona la prima per Zverev

Buona la prima per il tedesco Alexander Zverev: in serata il numero 2 del ranking mondiale, al termine di una partita combattuta, ha sconfitto in due set il russo Andrei Rublev con un doppio 6-4. La partita, poco spettacolare, è stata dominata dal servizio: sul fondo veloce della Inalpi Arena di Torino le battute - spesso a oltre 210 chilometri orari - hanno fatto la differenza. Molti i colpi da fondo campo, poche le discese a rete. La prima palla corta (di Rublev) è arrivata dopo 59 minuti di gioco. Nel primo set è stato decisivo il settimo game, nel secondo set il nono gioco: in entrambi i casi Zverev ha fatto il break e poi ha mantenuto il vantaggio fino in fondo. Il match è durato un'ora e 12 minuti.

sinner alcaraz

vedi anche

Six Kings Slam, Sinner trionfa: battuto Alcaraz 6-7, 6-3, 6-3

I risultati di oggi:

Ecco il programma di gioco andato in scena oggi:

  • ore 11.30 - Arevalo/Pavic vs Krawietz/Puetz (su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW)
  • ore 14 - Alcaraz vs Ruud (su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW)
  • ore 18 - Bolelli/Vavassori vs Bopanna/Ebden (su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW)
  • ore 20.30 - Zverev vs Rublev (su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW)

approfondimento

Sinner, guadagni record nel 2024: 16,6 milioni solo dai tornei

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24