Gli azzurri del doppio hanno battuto in due set (6-2, 6-3) Rohan Bopanna e Matthew Ebden. In singolare, invece, passo falso di Carlos Alcaraz, numero 3 del ranking mondiale: è stato sconfitto in due set (6-1, 7-5) dal norvegese Casper Ruud, numero 7 Atp. In serata Zverev ha vinto contro Rublev: 6-4, 6-4. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ieri Sinner ha battuto De Minaur e Fritz si è imposto su Medvedev. L'azzurro premiato come numero 1 del ranking mondiale alla fine del 2024
Dopo la vittoria di Sinner in due set su De Minaur, proseguono le Atp finals di Torino 2024. Oggi per l'Italia sono scesi in campo Simone Bolelli e Andrea Vavassori, in doppio: i due azzurri hanno battuto in due set Rohan Bopanna e Matthew Ebden. In singolare, invece, in campo Carlos Alcaraz e Sascha Zverev, prime teste di serie del gruppo Newcombe. E c'è la prima sorpresa: lo spagnolo è stato sconfitto da Casper Ruud. Il tedesco ha invece vinto in due set contro il russo Andrei Rublev. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
Sinner premiato
In serata Jannik Sinner è stato premiato alla Inalpi Arena di Torino come numero 1 del ranking mondiale alla fine del 2024. La cerimonia si è svolta proprio nell'ambito delle Atp Finals, il "torneo dei maestri". A consegnare il prestigioso riconoscimento è stato Boris Becker. Sinner succede a Nole Djokovic (2024) e a Carlos Alcaraz (2023). Nell'anno in corso il tennista altoatesino ha vinto due slam (Australian Open e Roland Garros) e tre Atp Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shangai).
vedi anche
Tennis, Sinner premiato a Torino: è il numero uno del 2024
Esordio vincente per Bolelli/Vavassori
Esordio vincente alle Atp Finals di Torino, quindi, per la coppia azzurra formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, numeri 4 del ranking mondiale. Hanno sconfitto in due set la coppia composta dall'indiano Rohann Bopanna e dall'australiano Matthew Ebden (ex numeri 1 Atp e ora numero 6 della classifica mondiale). Il punteggio finale è stato 6-2, 6-3 in meno di un'ora di gioco. La sfida è stata senza storia. Gli azzurri sono partiti forte e dopo otto minuti di gioco erano già sul 3-0. Solidi da fondo campo, pressoché implacabili a rete, pungenti al servizio, Bolelli e Vavassori hanno letteralmente schiacciato gli avversari, apparsi fuori giri a conferma di un periodo di appannamento. La partita non è mai stata in discussione. Le prossime sfide degli azzurri saranno contro gli attuali numeri 1 del mondo Pavic-Arevalo, che cercano una rivincita dopo la sconfitta all'esordio, e contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz.
vedi anche
Djokovic si ritira da Atp Finals per infortunio: mi spiace non esserci
Passo falso di Alcaraz, sconfitto da Ruud
Passo falso per Carlos Alcaraz, numero 3 del ranking mondiale. Lo spagnolo è stato sconfitto dal norvegese Casper Ruud, numero 7 Atp, in due set: il punteggio finale è 6-1, 7-5. Alcaraz ha iniziato la partita cercando di mettere pressione da fondo campo all'avversario: strategia che ha funzionato solo parzialmente, perché Ruud ha trovato la “giornata perfetta” in risposta al servizio, ottenendo due break nel primo set e chiudendo 6-1. Nel secondo set Alcaraz ha cambiato tattica, meno forza e più varietà nel gioco, con frequenti discese sotto rete, e il copione è cambiato, sfruttando anche un calo di Ruud. Il break al sesto gioco sembrava poter essere decisivo, ma il talento di Murcia ha avuto un nuovo passaggio a vuoto, permettendo all'avversario di rientrare sul 5-5. Troppi gli errori di dritto. Perplesso nel box è parso anche l'allenatore dell'iberico, che ha più volte scosso il capo. Poco dopo è arrivato il secondo break e infine il punto decisivo del 7-5.
vedi anche
Sorteggio Atp Finals 2024, Sinner con Medvedev, Fritz e De Minaur
Buona la prima per Zverev
Buona la prima per il tedesco Alexander Zverev: in serata il numero 2 del ranking mondiale, al termine di una partita combattuta, ha sconfitto in due set il russo Andrei Rublev con un doppio 6-4. La partita, poco spettacolare, è stata dominata dal servizio: sul fondo veloce della Inalpi Arena di Torino le battute - spesso a oltre 210 chilometri orari - hanno fatto la differenza. Molti i colpi da fondo campo, poche le discese a rete. La prima palla corta (di Rublev) è arrivata dopo 59 minuti di gioco. Nel primo set è stato decisivo il settimo game, nel secondo set il nono gioco: in entrambi i casi Zverev ha fatto il break e poi ha mantenuto il vantaggio fino in fondo. Il match è durato un'ora e 12 minuti.
vedi anche
Six Kings Slam, Sinner trionfa: battuto Alcaraz 6-7, 6-3, 6-3
I risultati di oggi:
Ecco il programma di gioco andato in scena oggi:
- ore 11.30 - Arevalo/Pavic vs Krawietz/Puetz (su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW)
- ore 14 - Alcaraz vs Ruud (su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW)
- ore 18 - Bolelli/Vavassori vs Bopanna/Ebden (su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW)
- ore 20.30 - Zverev vs Rublev (su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW)