Chicago, nuovo record mondiale femminile alla maratoneta Chepngetich
SportL'atleta keniana è la prima donna nella storia a scendere sotto le 2 ore e 10 minuti: ha stabilito un tempo record di 2 ore, 9 minuti e 57 secondi, battendo di due minuti il primato dell’etiope Tigist Assefa. Alla prova maschile ha trionfato un altro keniano, John Korir
Nuovo record del mondo per la maratona femminile: la keniana Ruth Chepngetich ha vinto a Chicago con il tempo di 2 ore, 9 minuti e 57 secondi. È la prima donna nella storia a scendere sotto le 2 ore e 10 minuti. La prova maschile è stata vinta dal keniano John Korir, con un tempo di 2 ore, 2 minuti e 43 secondi. Il maratoneta ha tagliato il traguardo con più di un minuto e mezzo di vantaggio sugli altri concorrenti. Sia Chepngetich che Korir hanno dedicato la vittoria a Kelvin Kiptum, il vincitore della precedente edizione che è morto lo scorso febbraio, all’età di 24 anni, a causa di un incidente stradale.
Chepngetich: "Orgogliosa di me stessa"
“Avevo in mente questo record, era il mio sogno e oggi tutto era perfetto: il tempo, la mia preparazione”, ha detto l’atleta. “Sono molto orgogliosa di me stessa”. Già campionessa del mondo di maratona nel 2019, Chepngetich ha vinto anche per due volte la maratona di Chicago nel 2021 e nel 2022. Questa volta ha battuto di due minuti il primato della maratoneta etiope Tigist Assefa. La nuova campionessa è originaria della Rift Valley, ha percorso i primi 5 chilometri in 15 minuti per poi transitare ai 10 chilometri in 30 minuti e 14 secondi. Quella di Chicago è una delle sei più importanti maratone al mondo assieme a New York, Boston, Londra, Berlino e Tokyo.