Il numero uno al mondo ha conquistato per la prima volta un posto nell'ultimo atto nel torneo cinese. Nella semifinale contro il ceco ha vinto 6-4, 7-5. Con questo risultato chiuderà matematicamente il 2024 in testa alla classifica Atp: "È un sogno di quando ero bambino", ha commentato. Il torneo è in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Jannik Sinner ha battuto Tomas Machac, numero 33 del ranking, nella semifinale dell’ATP Masters 1000 di Shanghai e si è qualificato per la finale di domani dove incontrerà Novak Djokovic (vincitore in semifinale contro Taylor Fritz per 6-4, 7-6). L'altoatesino, allo Stadium Cort del Qizhong Forest Sports City Center, ha vinto il match contro il ceco con il punteggio di 6-4, 7-5. Con questa vittoria il tennista italiano chiuderà aritmeticamente il 2024 da numero 1 della classifica mondiale. Per l'azzurro si tratta della prima finale in carriera nel torneo cinese: appuntamento domani 13 ottobre, alle 10:30 ora italiana. Tutto il torneo è visibile in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
La cronaca del match
Partita non semplice per l'altoatesino che ha dovuto riparare al break subito al primo gioco del match, con un bel primo set durato 44 minuti tra grandi giocate, scambi duri, tre break. Il secondo set è stato ancora più combattuto, con il sorpasso decisivo che si consumato sul 6-5, con il break che ha regalato a Sinner la finale.
Sinner: "Chiudere l'anno da n.1 era un sogno"
"Chiudere da n.1 era il sogno da bambino, è una cosa che cerchi fin da quando inizi a giocare", ha detto Jannik Sinner subito dopo la partita. "Machac ha tanto talento, produce un tennis fantastico e aggressivo. Ho perso subito il servizio, poi ho cercato di giocare ogni punto e di scambiare il più possibile. A Miami ho giocato bene, le condizioni erano ideali. A Cincinnati non è stato facile, è stata una settimana mentale. Ogni finale è diversa, devo giocare il meglio possibile per trovare le giuste soluzioni. Ora penso alla finale, chiedo sempre il massimo e di vivere bene queste situazioni".
vedi anche
Jannik Sinner, chi è il tennista italiano numero 1 al mondo. FOTO
Sinner: "Orgoglioso di essere italiano, stagione super"
"È una bella sensazione (sapere di chiudere l'anno da n.1 del mondo) e sono molto contento di esserci riuscito. È stata una stagione fantastica per me ma non è ancora finita. Domani mi attende una grande finale, la prima qui a Shanghai, e non vedo l'ora di giocarla. Speriamo davvero sia un bel match. Diventare n.1 del mondo era un sogno per me, ma esserlo anche a fine stagione è una sensazione diversa e anche durante i tornei è un po' diverso e per questo cerco di restare concentrato su domani", ha detto poi Sinner in conferenza stampa. "Non immaginavo certo di vivere una stagione così, non si può mai prevedere il futuro - ha aggiunto - Io cerco sempre di migliorare come giocatore ma poi dipende anche da come si comincia la stagione. Se la si comincia bene come è accaduto a me in Australia se ne ricava molta più fiducia per il resto dell'anno". "Sono orgoglioso di essere italiano, provo a restituire qualcosa ai tifosi che così tanto amore mi hanno dato e sono felice di trovarmi in questa posizione - ha proseguito Sinner - Ma non ci sono solo io, siamo tanti ottimi giocatori: siamo nella top 100, nella top 200, è bellissimo vedere il tennis crescere così tanto e speriamo possa crescere ancora di più".