Atp Shanghai, tabellone e partecipanti: il calendario delle gare

Sport
©Ansa

Dal 2 al 13 ottobre si gioca il Masters 1000 di Shanghai. A sfidarsi sui campi in cemento della Qizhong Forest Sports City Arena sono 96 tennisti, tra cui dieci italiani. A guidare la pattuglia azzurra è Jannik Sinner, numero 1 al mondo, che esordirà al secondo turno. Rientrano tra le teste di serie anche Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi

ascolta articolo

Dal 2 al 13 ottobre in Cina si gioca il Masters 1000 di Shanghai, ultimo grande torneo dello swing asiatico del tennis. A sfidarsi sui campi in cemento della Qizhong Forest Sports City Arena sono 96 tennisti, tra cui dieci italiani. Il torneo, che è solo maschile, sarà in diretta su Sky.

Il Masters 1000 di Shanghai

Lo Shanghai Masters dura 12 giorni, con la finale prevista domenica 13 ottobre. Ha un montepremi di quasi 9 milioni di dollari. Fa parte del circuito Atp Tour Masters 1000 e si è disputato per la prima volta nel 2009. A vincere il torneo nel 2023, dopo i tre anni di stop a causa della pandemia, è stato il tennista polacco Hubert Hurkacz.

Sinner e Paolini

vedi anche

Atp Pechino, Sinner batte Lehecka e vola in semifinale

Gli italiani in gara

Quest’anno a guidare la pattuglia azzurra è Jannik Sinner, numero 1 al mondo, che esordirà al secondo turno e che partecipa a questo torneo per la seconda volta (l’anno scorso è stato eliminato agli ottavi da Ben Shelton). A Shanghai ci saranno anche Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Luciano Darderi, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Luca Nardi e Mattia Bellucci. Musetti, Cobolli e Arnaldi rientrano tra le teste di serie e, come Sinner, esordiranno al secondo turno. 

Musetti, Bolelli e Vavassori

vedi anche

Atp Pechino, Musetti eliminato. Bolelli-Vavassori in semifinale doppio

Gli avversari degli italiani

Nelle scorse ore è stato sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Shanghai e per gli italiani l’esito non è stato molto fortunato. Jannik Sinner, in quanto testa di serie numero 1, esordirà direttamente al secondo turno: giocherà contro il giapponese Taro Daniel o il bielorusso Egor Gerasimov, arrivato dalle qualificazioni. Nella sua parte di tabellone c’è anche lo spagnolo Carlos Alcaraz, che potrebbe incontrare in semifinale. Prima, ai quarti, ci potrebbe essere il russo Daniil Medvedev. Tra le teste di serie, Lorenzo Musetti (numero 15 del seeding) se la vedrà col belga David Goffin o l’australiano James Duckworth: è inserito nella parte bassa del tabellone e agli ottavi potrebbe incontrare Alexander Zverev. Flavio Cobolli, testa di serie numero 28 e alla sua prima partecipazione a Shanghai, inizierà al secondo turno contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard o lo svizzero Stan Wawrinka: poi lo attende un possibile terzo turno contro Novak Djokovic. Matteo Arnaldi (n.29 del seeding) debutterà contro il francese Adrian Mannarino o lo statunitense Zachary Svajda (arrivato dalle qualificazioni): al terzo turno potrebbe incontrare Medvedev. Guardando agli altri italiani, che non sono compresi tra le teste di serie e iniziano dal primo turno, Matteo Berrettini - dopo il ritiro a Tokyo per un infortunio agli addominali - affronterà per la prima volta l'australiano Christopher O'Connell: il vincente se la vedrà con Holger Rune. Luca Nardi giocherà contro il francese Alexandre Müller: 2-1 per l’italiano i precedenti. Già il 2 ottobre è in programma un derby azzurro: nel primo turno si affrontano Fabio Fognini e Luciano Darderi. Lorenzo Sonego giocherà contro il canadese Denis Shapovalov (arrivato dalle qualificazioni): chi vince affronterà Ben Shelton. Il decimo azzurro in gara è Mattia Bellucci, approdato al tabellone principale dopo aver superato le qualificazioni: affronterà il britannico Billy Harris.

Jannik Sinner (ITA) plays his quarter final round match at the 2022 US Open at Billie Jean National Tennis Center in New York City, NY, USA, on September 7, 2022. Photo by Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

vedi anche

Sinner, la Wada fa ricorso sul caso doping: chiesto stop di 1-2 anni

Il calendario

Martedì 1 ottobre finiscono le qualificazioni del Masters 1000 di Shanghai. Il 2 ottobre iniziano i 64esimi di finale. Dal 4 ottobre ci sono i 34esimi, dal 6 ottobre i 16esimi, dall’8 partono gli ottavi, i quarti sono il 9 ottobre, le semifinali l’11 e la finale è domenica 13 ottobre. 

Il calendario degli italiani

  • SINNER (Ita) bye (al 2° turno con Daniel o Gerasimov): data da definire
  • MUSETTI (Ita) bye (al 2° turno con Goffin o Duckworth): data da definire
  • COBOLLI (Ita) bye (al 2° turno con Wawrinka o Mpetshi Perricard): data da definire
  • ARNALDI (Ita) bye (al 2° turno Mannarino o Svajda): data da definire
  • BERRETTINI (Ita) vs O'Connell: 3 ottobre dalle 4
  • SONEGO (Ita) vs Shapovalov: 2 ottobre dalle 9
  • NARDI (Ita) vs Muller: 2 ottobre dalle 6.30
  • FOGNINI (Ita) vs DARDERI (Ita): 2 ottobre dalle 8
  • BELLUCCI (Ita) vs Harris: 3 ottobre dalle 4

vedi anche

Luca Nardi, ecco chi è il talento italiano che ha sconfitto Djokovic

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti