Allo Stadium Court del Qizhong Forest Sports City Center si è disputato l’ultimo atto del Masters in Cina, penultimo 1000 della stagione. L'azzurro numero 1 del mondo porta a casa il settimo titolo stagionale superando il 37enne serbo in due set per 7-6, 6-3
Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic nella finale dell’ATP Masters 1000 di Shanghai, penultimo mille della stagione. Il match allo Stadium Court del Qizhong Forest Sports City Center è stato vinto dall'azzurro in due set, in poco più di un'ora e mezza di gioco, con il punteggio di 7-6, 6-3. L'altoatesino ha vinto un primo set molto equilibrato al tie break mentre nel secondo ha strappato al quarto game con il break decisivo. Per il numero 1 al mondo si tratta del 17esimo titolo in carriera e il settimo del 2024. Sinner diventa il più giovane campione nella storia del torneo cinese e il primo in grado di battere Djokovic in finale a Shanghai. Il serbo deve quindi rimandare ancora la caccia al titolo numero 100 della sua carriera.
Sinner: "Djokovic è una leggenda, vittoria speciale"
Quella contro Novak Djokovic è "una delle sfide più difficili che c'è nel circuito: ha servito alla grande nel primo set, ho fatto fatica a fare break. Ho combattuto fino alla fine: è una vittoria speciale visto l'avversario", ha commentato a caldo Jannik Sinner dopo il trionfo a Shanghai. Contro il fuoriclasse serbo, il numero 1 del mondo ha vinto 4 delle ultime 5 sfide. "Non c'è nessun segreto, Nole non ha debolezze, forse io ho saputo sfruttare di più le poche chance che lui mi dà. Lui è una leggenda del nostro sport, è dura giocare contro di lui".
Come sono arrivati alla finale
Ieri, nel penultimo atto del torneo, Sinner aveva battuto il ceco Tomas Machac (numero 33 del ranking) per 6-4 7-5, in un'ora e 43 minuti centrando l'ottava finale dell'anno - la 22esima in carriera, grazie alla 64esima vittoria in stagione, a fronte di sole 6 sconfitte. Grazie ai punti già conquistati a Shanghai l'azzurro è certo di chiudere l'anno da N.1 del mondo, il 19esimo dell'Era Open ma il primo italiano. Dall'altra parte della rete Djokovic che aveva avuto la meglio per 6-4 7-6 (6) sullo statunitense Taylor Fritz.