L’azzurro, numero 1, ha vinto in rimonta nel terzo turno contro l’argentino Etcheverry, 37esimo nell'elenco Atp: punteggio 6-7, 6-4, 6-2 in quasi 3 ore. Sempre nel terzo turno, Arnaldi battuto in 3 set da Medvedev. Pioggia ancora protagonista: oggi dovevano essere recuperate le partite che, a causa del maltempo, erano state rinviate sabato ma gli organizzatori hanno dovuto cancellare ancora gli incontri in programma sui campi esterni. I match del secondo turno di Berrettini, Musetti e Cobolli spostati a lunedì
Prosegue il torneo Atp di Shanghai, penultimo 1000 della stagione. Jannik Sinner, numero 1 del mondo, nel terzo turno ha battuto in rimonta Tomas Martin Etcheverry, 37esimo nell'elenco Atp: punteggio di 6-7, 6-4, 6-2 in quasi tre ore di gioco. L'azzurro, quindi, ha sofferto contro l'argentino ma è riuscito a staccare il pass per gli ottavi di finale: affronterà il vincente del match tra lo statunitense Ben Shelton, testa di serie numero 14, e lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Sempre nel terzo turno, Matteo Arnaldi è stato sconfitto da Daniil Medvedev ed eliminato. A causa della pioggia, sono stati spostati a lunedì i match del secondo turno di Berrettini, Musetti e Cobolli. Il torneo di Shanghai è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 13 ottobre.
Sinner batte Etcheverry
Sinner ha quindi vinto in rimonta contro Tomas Martin Etcheverry e ha conquistato gli ottavi di finale. L'argentino ha vinto il primo set al tiebreak: 7-6 in 62 minuti. L'italiano, calato fisicamente nel finale del set, ha sprecato due set point nel dodicesimo gioco. Sinner ha poi vinto il secondo set, grazie al break decisivo nel settimo gioco: punteggio 6-4, in 45 minuti di partita. L'azzurro ha poi conquistato anche il terzo set, quello decisivo: 6-2 il punteggio. Sinner era arrivato al terzo turno dopo aver battuto al secondo il giapponese Taro Daniel col punteggio 6-1, 6-4. Il tennista argentino arrivava invece da un big match con l'olandese Botic van de Zandschulp, vinto 7-6 (7/5), 3-6, 7-5 in 3 ore e 43 minuti, record nella storia del torneo.
Sinner: "Partita difficile"
"È stata una partita difficile, fisicamente e mentalmente. Domani giorno di riposo che mi serve tanto", ha commentato Jannik Sinner dopo la vittoria contro Etcheverry. "Ho avuto le mie chance nel primo set, poi lui ha giocato un ottimo tiebreak. Nel secondo set ero un break sopra, poi ho subito il controbreak, ma successivamente ho trovato il mio ritmo. Lui ha iniziato a servire peggio e sono riuscito a giocarmi i game in risposta. Sono contento, domani sarà un giorno di riposo che mi serve tanto per essere pronto per la prossima partita", ha concluso l'altoatesino.
vedi anche
Atp Shanghai 2024, Sinner batte Daniel in 2 set. Bellucci eliminato
Gli altri italiani
Prima di Sinner è sceso in campo, sempre per il terzo turno, Matteo Arnaldi: è stato sconfitto in tre set, col punteggio 7-5, 4-6, 4-6 e dopo quasi tre ore di gioco, dal russo Daniil Medvedev. Oggi avrebbero dovuto giocarsi anche le partite che, a causa della pioggia, erano state rinviate sabato. Il maltempo, però, è ancora protagonista a Shanghai e si gioca solo sul Centrale, che è dotato di copertura. Gli organizzatori, quindi, hanno dovuto cancellare ancora gli incontri in programma sui campi esterni. Tra i match rinviati a lunedì - meteo permettendo - ci sono quelli, validi per il secondo turno, di tre italiani: Matteo Berrettini contro Holger Rune, Lorenzo Musetti sfiderà David Goffin, Flavio Cobolli se la vedrà con Stan Wawrinka.