In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovi record nel baseball: Ohtani primo nella storia con 50 fuoricampo e 50 basi rubate

Sport
©IPA/Fotogramma

L'atleta giapponese è anche il primo ad essere selezionato per l'All-Star Game sia come lanciatore di partenza sia come primo battitore e per lui la Mlb ha riscritto alcune delle sue regole

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Se c'è uno sport di cui i giapponesi sono davvero orgogliosi quello è il baseball. Lo ha dimostrato Shoei Othani, primo giocatore della Major League a segnare in una stagione sola 50 fuoricampo e 50 basi rubate. Fuoriclasse giapponese e stella dei Los Angeles Dodgers, lo scorso anno Othani è diventato famoso, oltre che per i risultati sportivi, anche per aver firmato un contratto decennale per 700 milioni di dollari.

Il motivo del suo successo si spiega nel gioco: nel baseball chi colpisce la palla con la mazza è colui che gioca in attacco, il suo compito è allontanare la palla e poi fare il giro del campo correndo attorno al diamante senza che l'avversario prenda possesso della sua base, ovvero il luogo dal quale è partito o che sta raggiungendo; chi difende, invece, lancia la palla al ricevitore e  deve impedire al battitore di colpirla tirandola il più velocemente possibile. È insolito, per non dire estremamente raro, che un giocatore riesca ad eccellere in entrambi i ruoli, eppure Othani ci è riuscito. Le sue statistiche hanno superato quelle del leggendario battitore Babe Ruth o del lanciatore Joe Dimaggio.

I risultati

Othani, nel baseball, è l'uomo dei record. Non solo adesso è diventato il primo giocatore della Major League ad aver segnato in una sola stagione 50 fuoricampo e e ad aver rubato 50 basi, è anche il primo della storia a essere selezionato per l'All-Star Game sia come lanciatore di partenza sia come primo battitore; per lui la Mlb ha riscritto alcune delle sue regole e sempre per lui hanno dovuto riscrivere i codici dei videogame di baseball più famoso, The show, perché le sue statistiche erano talmente alte da superare ciò che era stato programmato.

Shoei Othani, soprannominato Shotime,  da oggi è stato battezzato dagli statunitensi come "quello del '50-50'.

"Era qualcosa che volevo superare il più rapidamente possibile - ha detto -. Ed è qualcosa che durerà".

Chi ci è andato vicino

Prima di lui i giocatori più vicini a raggiungere il '50-50' sono stati Ronald Acuña, che ha rubato 73 basi e colpito 41 fuoricampo nel 2023, e Alex Rodriguez, che ha colpito 42 home run e rubato 46 basi nel 1998. Ma la stagione di Ohtani non è ancora finita.

Nel Sol Levante i giapponesi ne sono innamorati a tal punto da raggiungerlo negli states per assaporarne le gesta. E negli Usa ne hanno già fatto un business: i Dodgers organizzano tour con guide giapponesi nello stadio, servono una vasta gamma di cibo tipico e hanno stretto accordi con decine di sponsor d'oltre Pacifico. A stagione finita, poi, tour della squadra in Giappone.

Per Ohtani si è mosso addirittura il governo di Tokyo, che venerdì, per mezzo di un portavoce nel corso di una conferenza stampa, si è congratulato per il 50-50: "Speriamo sinceramente che il signor Ohtani, che ha già compiuto imprese dopo imprese e ha segnato una nuova era, possa prosperare ancora".