F1, qualifiche Gp Singapore: pole a Norris davanti a Verstappen, nono Leclerc

Sport
©Ansa

Le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell partiranno rispettivamente dal terzo e dal quarto posto in griglia. Nona e decima invece le Ferrari di Leclerc e Sainz. Per Norris è la sesta pole in carriera (la quinta quest'anno, la prima a Singapore)

ascolta articolo

La McLaren di Lando Norris conquista la pole nel Gran Premio di Formula 1 a Singapore. Al secondo posto la Red Bull di Max Verstappen e a seguire le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Dopo la bandiera rossa causata dall'incidente di Carlos Sainz con la Ferrari (che partirà decimo), il pilota della McLaren ha compiuto un'impresa nell'unico tentativo a disposizione del Q3. Solo quinto tempo per l'altra McLaren di Oscar Piastri, mentre l'altra Ferrari di Charles Leclerc sarà costretta a scattare dalla nona casella dopo la cancellazione del tempo per un'irregolarità. Per Norris è la sesta pole in carriera (la quinta quest'anno, la prima a Singapore). 

Griglia di partenza

Questa quindi la griglia di partenza del Gran Premio di Singapore che partirà domenica 22 settembre alle ore 14: 1 Norris, 2 Verstappen, 3 Hamilton, 4 Russell, 5 Piastri, 6 Hulkenberg, 7 Alonso, 8 Tsunoda, 9 Leclerc, 10 Sainz, 11 Albon, 12 Colapinto, 13 Perez, 14 Magnussen, 15 Ocon, 16 Ricciardo, 17 Stroll, 18 Gasly, 19 Bottas, 20 Zhou. 

vedi anche

F1, Gp Singapore: varano a sorpresa in pista. Prove sospese. VIDEO

Leclerc: "Qualifica deludente"

"Senza dubbio è stata una qualifica deludente. Quando in Q3 sono uscito dal garage per il mio giro le gomme anteriori erano troppo fredde e così ho dovuto spingere più del solito nel giro di preparazione per cercare di metterle nella giusta temperatura ma non ci sono riuscito". Charles Leclerc è deluso del nono posto che lo farà partire dalle retrovie nel gp di Singapore. "È un peccato perché questa situazione mette decisamente in salita le cose in vista della gara e questo abbassa di molto le nostre aspettative". Le parole di Carlos Sainz: "La gara è domani e, anche se sarà molto difficile, Singapore offre sempre opportunità lungo il percorso. Faremo di tutto per guadagnare qualche posizione e portare a casa dei buoni punti".

Sport: I più letti