Il match è in programma nella notte italiana. Chi vince affronterà in semifinale Draper, che ha battuto De Minaur. Avanza Tiafoe, per ritiro di Dimitrov. Il tennista americano giocherà in semifinale contro il connazionale Taylor Fritz, che ha eliminato il tedesco Zverev. Intanto, Sara Errani e Andrea Vavassori sono diventati la prima coppia tutta italiana a qualificarsi per una finale Slam nel doppio misto
Una finale anticipata, l'ennesimo episodio di una serie di incontri che sono ormai diventati quasi un classico del circuito Atp: Jannik Sinner contro Daniil Medvedev
sarà la sfida clou dei quarti degli Us Open. Il match è in programma nella notte italiana, alle 2:30. Chi vince affronterà in semifinale il britannico Jack Draper, che ha battuto l'australiano Alex De Minaur col punteggio 6-3, 7-5, 6-2. Avanza anche Tiafoe, per ritiro di Dimitrov. Il tennista americano affronterà in semifinale il connazionale Taylor Fritz, che ha eliminato il tedesco Zverev.
La sfida Sinner-Medvedev
Dalla sfida tra Sinner e Medvedev uscirà l'ultimo semifinalista del torneo. L'italiano, n.1 del tennis mondiale, è arrivato fino a qui superando agli ottavi Tommy Paul (n. 14 Atp) in 3 set, mentre il russo, n.5 Atp, si è imposto sul portoghese Nuno Borges (n. 34 Atp), sempre in 3 set. Chi vincerà questo quarto sarà favorito per la vittoria finale dell'ultimo Grande Slam della stagione. Finora i due si sono affrontati 12 volte in carriera: sette le vittorie del russo - di cui le prime sei di fila e l'ultima ai quarti di Wimbledon 2024 -. L'azzurro, invece, ha invertito la tendenza lo scorso anno, quando è esploso e ha iniziato la rincorsa alla vetta della classifica Atp. La vittoria più significativa per il tennista di Sesto Pusteria resta certamente quella in rimonta nella finale degli Open d'Australia di inizio anno.
approfondimento
Us Open, tabellone e partecipanti: il calendario del torneo
L'impresa di Vavassori ed Errani
Intanto, c'è già un’Italia in finale a New York, grazie ad Andrea Vavassori e Sara Errani che nel doppio misto hanno battuto gli americani Tyra Grant e Aleksandar Kovacevic con il punteggio di 6-3 7-5, nella notte, sul Grandstand. Mai nessuna coppia totalmente italiana aveva raggiunto una finale Slam di doppio misto. Giovedì si giocheranno il titolo con gli statunitensi Taylor Townsend e Donald Young.