Tennis, Musetti batte Tsitsipas al Masters 1000 di Montecarlo e vola in semifinale

Sport
Ansa/Getty

Ai quarti il toscano, dopo aver superato Berrettini nel derby italiano agli ottavi, ha sconfitto in rimonta il greco, ex vincitore 3 volte del torneo. Dopo aver perso il primo set 1-6, ha vinto gli altri due 6-3, 6-4. In semifinale incontrerà Alex de Minaur (che ha sconfitto Dimitrov con un doppio 6-0). L'altra semifinale sarà tra Alcaraz e Davidovich Fokina

ascolta articolo

Al Masters 1000 di Montecarlo è stata la giornata dei quarti di finale. Lorenzo Musetti è stato protagonista di una grande vittoria in rimonta per Lorenzo Musetti contro il greco Stefanos Tsitsipas, battuto in tre set (1-6, 6-3, 6-4). Il toscano si qualifica per la semifinale. Domani il prossimo avversario dell'azzurro sarà l'australiano Alex de Minaur. Negli altri match odierni dei quarti di finale, Alcaraz ha battuto in rimonta il francese Fils, Davidovich Fokina ha superato agevolmente Popyrin, mentre Alex de Minaur ha sconfitto Dimitrov con un doppio 6-0.

Musetti-Tsitsipas, la cronaca della partita

Tsitsipas parte forte nel primo set: al secondo game fa subito un break. Poco dopo Musetti chiede l'intervento medico per un problema al tallone. L’italiano soffre nel suo turno di battuta nel quarto game ma tiene il servizio annullando quattro palle break. Il greco però conquista un altro break al sesto game, finito ai vantaggi e chiuso con un nastro vincente. Nel game seguente Tsitsipas chiude il set vincendolo 6-1. A inizio secondo set sia Tsitsipas che Musetti annullano diverse palle break. Poi l’italiano strappa al quarto game e fa il break. Immediato però il controbreak del greco nel gioco successivo. Poi nel sesto è ancora Musetti a fare break salendo sul 4-2. Il toscano vince il set 6-3 e si va al terzo. Nel set decisivo i due tengono il servizio nei primi game. Poi nel settimo è Musetti a fare il break grazie a un doppio fallo dell'avversario. Nel decimo game Musetti serve per il match e non sbaglia: vince il set 6-4, conquista la partita e supera il turno.

Musetti: "È stata dura, orgoglioso vittoria"

"Crediamoci". Lorenzo Musetti lo scrive sulla telecamera al termine del match. L'azzurro, alla sua prima semifinale in un "1000" domani sfiderà l'australiano Alex de Minaur. "Oggi è stata una partita durissima - le parole a caldo del tennista toscano - non lo avevo mai battuto. Ci avevo perso cinque volte. Sapevo di non avere un compito facile oggi. Durante la partita ho alzato il mio livello e sono molto orgoglioso del mio successo. Era forse la missione più difficile, ma sono riuscito a portarla a casa grazie al supporto del pubblico e del mio box. Sono veramente contento di avere così tanta gente che fa il tifo per me".

Vedi anche

Jannik Sinner, da oggi su Sky Sport disponibile l'intervista esclusiva

Come era andato il derby italiano

Berrettini era arrivato agli ottavi dopo aver superato il n.2 al mondo, Alex Zverev, e il romano ha pagato la fatica arrendendosi in due set a Musetti. Il toscano, meglio piazzato in classifica, ha impiegato poco più di 90 minuti per avere la meglio, con un doppio 6-3, nei confronti di un rivale che ha anche accusato problemi fisici ad un piede nel finale del match. La partita è stata quasi un monologo di Musetti, dato che Berrettini ha commesso molti errori col dritto e ha avuto molto meno del solito dal servizio. Per lui c'è stato anche anche un 'medical time out', nell'ottavo game della seconda partita, per un problema al piede destro che lo ha evidentemente disturbato durante l'intero incontro, come dimostrano i ben 45 errori gratuiti messi a referto per lui. Con un break subito nel primo set e due nel secondo, il romano non è mai riuscito a impensierire l’avversario.

Vedi anche

Masters 1000 Montecarlo, a Musetti il derby italiano: Berrettini ko

Sport: I più letti