US Open, Djokovic eliminato al terzo turno da Popyrin

Sport
©IPA/Fotogramma

"Per me è stata una partita orribile", ha ammesso a fine match il tennista serbo, aggiungendo che ora cercherà di "ricalibrarsi e guardare avanti". Mentre l’avversario australiano ha dichiarato: "Essere al quarto turno di uno Slam battendo il più grande di tutti i tempi è incredibile"

 

ascolta articolo

Novak Djokovic, n.2 al mondo, campione in carica e favorito del torneo, è stato battuto nel terzo turno del torneo di tennis US Open in corso a New York dall'australiano Alexei Popyrin (28/o) 6-4, 6-4, 2-6, 6 -4. Il tennista serbo (37 anni), alla ricerca del suo 25/o titolo di rango, chiuderà l'anno senza un trofeo del Grande Slam per la prima volta dal 2017. Ha vinto però l'oro olimpico un mese fa a Parigi, l'ultimo trofeo che mancava alla sua lista di successi. "Per me è stata una partita orribile", ha ammesso a fine match, aggiungendo che ora cercherà di "ricalibrarsi e guardare avanti". Per Djokovic, peraltro campione uscente del torneo, è la prima eliminazione al terzo turno agli US Open in 18 anni. Aveva battuto Popyrin in tre incontri precedenti, tra cui l'Australian Open e Wimbledon di quest'anno, ma 14 doppi falli (e 49 errori non forzati in totale) sono stati fatali per il campione serbo.

 

La sintesi della partita

Popyrin, reduce dal titolo più importante della sua carriera al Montreal Masters, si è aggiudicato i primi due set con una prestazione impavida al servizio e dalla linea di fondo. Djokovic si è concesso un po' di respiro con un break anticipato nel terzo. Popyrin ha recuperato il break solo per vedere Djokovic romperlo altre due volte, con il serbo che ha sfruttato appieno i crescenti errori dell'avversario. Ma l'australiano ha risposto in un quarto set molto teso, salvando palle break nel secondo gioco prima di impossessarsene e portarsi in vantaggio per 3-2. È rimasto paziente mentre Djokovic salvava tre palle break e quando il serbo ha commesso un doppio fallo regalandogliene un'altra, Popyrin ne ha approfittato con un dritto vincente e ha emesso un forte boato. Dopo aver salvato un paio di palle break nel game successivo, l'australiano ne ha fatte altre, portandosi in vantaggio per 5-2. Djokovic ha vinto due game consecutivi per ridurre il divario, ma Popyrin ha vinto l'incontro con un love game mentre Djokovic ha tirato un altro dritto lungo. "Essere al quarto turno di uno Slam battendo il più grande di tutti i tempi è incredibile", ha detto Popyrin.  

Italy's Jannik Sinner plays against USA's Alex Michelsen during their men's singles second round tennis match on day four of the US Open tennis tournament at the USTA Billie Jean King National Tennis Center in New York City, on August 29, 2024. (Photo by Kena Betancur / AFP)

approfondimento

Us Open, Sinner batte Michelsen. Avanti anche Paolini e Arnaldi

Sport: I più letti