A Montecarlo si sono svolti i sorteggi che hanno definito il quadro della prima fase della competizione, che per l’edizione 2024-2025 ha un format nuovo. L’ex fase a gironi, ora fase campionato, prevede un girone unico: le 36 squadre, tra cui 5 italiane, giocheranno 8 partite contro 8 avversarie diverse. Inter e Juve contro - tra le altre - City e Lipsia, Milan e Bologna contro il Liverpool, per l'Atalanta Real Madrid (che giocherà anche col Milan) e Barcellona. Il calendario con date e orari arriverà il 31 agosto
Le squadre in fascia 3
Fascia 3
19. Feyenoord (NED)
20. Sporting Clube de Portugal (POR)
21. PSV Eindhoven (NED)
22. GNK Dinamo (CRO)
23. FC Salisburgo (AUT)
24. LOSC Lille (FRA)
25. FK Crvena Zvezda (SRB)
26. BSC Young Boys (SUI)
27. Celtic FC (SCO)
Le squadre in fascia 2
Fascia 2
10. Bayer 04 Leverkusen (GER)
11. Atlético de Madrid (ESP)
12. Atalanta BC (ITA)
13. Juventus (ITA)
14. SL Benfica (POR)
15. Arsenal FC (ENG)
16. Club Brugge KV (BEL)
17. FC Shakhtar Donetsk (UKR)
18. AC Milan (ITA)
Le squadre in fascia 1
Fascia 1
1. Real Madrid C.F. (ESP)
2. Manchester City (ENG)
3. FC Bayern München (GER)
4. Paris Saint-Germain (FRA)
5. Liverpool FC (ENG)
6. FC Internazionale Milano (ITA)
7. Borussia Dortmund (GER)
8. RB Lipsia (GER)
9. FC Barcellona (ESP)
Champions League, cosa cambia col nuovo format
La nuova Champions League è pronta a partire, dopo che l’Uefa ha deciso di rinnovare e ampliare il massimo torneo continentale per club. Il quadro della prima fase dell’edizione 2024/2025 si deciderà oggi, giovedì 29 agosto: i sorteggi sono alle 18 a Montecarlo. Il nuovo formato prevede tante novità: dalle 36 squadre partecipanti, al girone unico, ai criteri per stabilire le avversarie, al sorteggio automatizzato. Ecco cosa cambia e cosa rimane uguale
Le fasce delle italiane
Per le italiane, l’Inter è in prima fascia, Juventus, Atalanta e Milan sono nella seconda, il Bologna è inserita nella quarta.
Quanto dura il sorteggio
Si prevede che il sorteggio durerà 35 minuti, più o meno quanto accadeva negli anni precedenti, ma il calendario delle partite di questa fase - che comincerà col primo turno il 17 settembre - sarà disponibile solo due giorni dopo il sorteggio, sabato 31 agosto.
I criteri
Il computer dovrà rispettare due criteri: un club non può giocare contro una squadra dello stesso campionato, né contro più di due squadre dello stesso campionato estero. Ad esempio, la Juve non potrà affrontare l'Atalanta, né tre club di Premier League.
Sorteggi automatizzati
La complessità del sistema ha convinto la Uefa ad avvalersi dei servizi di due società per automatizzare il processo. Ciascuno dei 36 club, a partire da quelli della fascia 1 per poi scendere alla fascia 4, vedrà estratta casualmente la propria pallina nell'urna e poi la visualizzazione in tempo reale degli avversari.
Come funzionano i sorteggi
I sorteggi di oggi definiranno il quadro della prima fase. Le 36 squadre saranno suddivise in quattro urne da nove in base al ranking di ciascuna stabilito all'inizio della stagione, con la prima fascia che includerà anche la formazione campione in carica, il Real Madrid. Il sorteggio sarà automatizzato, abbandonando il vecchio sistema delle palline, perché per l'operazione manuale ne sarebbero servite almeno mille con tempi lunghi per lo svolgimento. Stabilite le fasce, ogni squadra sarà sorteggiata contro due avversarie da ognuna delle quattro urne, giocando una partita in casa e una in trasferta, e anche questo sarà stabilito dal sorteggio. Ogni squadra, quindi, incontrerà due avversarie per fascia.
Le avversarie e il calendario
Oggi ogni squadra scoprirà le proprie avversarie, mentre il calendario con date e orari sarà diffuso il 31 agosto.
Il nuovo formato della Champions
Il nuovo format della Champions League non prevede più la fase a gironi: la prima fase, detta fase campionato, è a girone unico. Le 36 squadre ammesse - tra cui le cinque italiane Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna - giocheranno ciascuna otto partite contro otto avversarie diverse. Accede direttamente agli ottavi chi arriverà nei primi otto posti della classifica unica, mentre le altre otto squadre saranno decise negli spareggi (andata e ritorno) tra i club classificati dal nono al 24esimo posto. Le squadre dal 25esimo posto in poi sono eliminate da tutte le competizioni europee. Dagli ottavi inizia la fase a eliminazione diretta, come gli anni passati.
Le 5 italiane
Sono 5 le squadre italiane impegnate nella Champions League 2024-2025: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.
Oggi alle 18 i sorteggi della Champions League
Alle 18 a Montecarlo si svolgono i sorteggi per la prima fase della Champions League 2024-2025. In questa stagione calcistica debutta il nuovo formato del massimo torneo continentale per club. Tante le novità, dalle 36 squadre partecipanti al girone unico. E cambiano anche i sorteggi, che diventano automatizzati.