A Montecarlo si sono svolti i sorteggi che hanno definito il quadro della prima fase della competizione, che per l’edizione 2024-2025 ha un format nuovo. L’ex fase a gironi, ora fase campionato, prevede un girone unico: le 36 squadre, tra cui 5 italiane, giocheranno 8 partite contro 8 avversarie diverse. Inter e Juve contro - tra le altre - City e Lipsia, Milan e Bologna contro il Liverpool, per l'Atalanta Real Madrid (che giocherà anche col Milan) e Barcellona. Il calendario con date e orari arriverà il 31 agosto
A Montecarlo si sono svolti i sorteggi per la prima fase della Champions League 2024-2025. Ecco le avversarie delle italiane:
INTER
L'Inter affronterà Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco in casa. In trasferta, invece, i nerazzurri giocheranno contro Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
ATALANTA
In casa l’Atalanta giocherà contro Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz. In trasferta affronterà Barcellona, Shakhtar Donetsk, Young Boys e Stoccarda.
JUVENTUS
La Juventus affronterà in casa Manchester City, Benfica, Psv e Stoccarda. Fuori casa giocherà contro Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa.
MILAN
Il Milan giocherà in casa contro Liverpool, Bruges, Stella Rossa, Girona. In trasferta affronterà Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava.
BOLOGNA
Il Bologna in casa giocherà contro Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco. In trasferta affronterà Liverpool, Benfica, Sporting Cp e Aston Villa.
Tra gli altri big match: Real Madrid-Borussia Dortmund, quindi subito una rivincita dell'ultima finale, Bayern-Psg, Psg-Man City e Liverpool-Real Madrid. In questa stagione calcistica debutta il nuovo formato del massimo torneo continentale per club. Tante le novità, dalle 36 squadre partecipanti al girone unico. Il nuovo format prevede che le 36 squadre ammesse - tra cui le cinque italiane Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna - giochino ciascuna otto partite contro otto avversarie diverse. Accede direttamente agli ottavi chi arriverà nei primi otto posti della classifica unica, mentre le altre otto squadre saranno decise negli spareggi (andata e ritorno) tra i club classificati dal nono al 24esimo posto. Oggi ogni squadra ha scoperto le proprie avversarie, mentre il calendario con date e orari sarà diffuso il 31 agosto.
Gli approfondimenti:
- Champions League: da girone unico a sorteggi, cosa cambia col nuovo format
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
- Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )
Questo liveblog finisce qui
Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.
I commenti degli italiani
L’interista Beppe Marotta ha definito la nuova Champions "fascinosa", il milanista Franco Baresi ha sottolineato che "saranno importanti i gol segnati", per l'ad del Bologna Claudio Fenucci "sulla carta possiamo fare bene nelle quattro gare in casa, ma dovremo ragionare di partita in partita". Umberto Marino, dg dell'Atalanta, ha scherzato dopo i sorteggi: "ho minacciato Buffon nei corridoi di Montecarlo dopo il sorteggio. Scherzi a parte, abbiamo scritto un'altra pagina di storia dell'Atalanta. Giocare contro squadre fantastiche come Real Madrid e Barcellona è qualcosa di meraviglioso e unico. Cercheremo ancora una volta di imparare da questi grandi club sia in casa sia fuori. Il campo dirà chi è più bravo". "Ci saranno sfide affascinanti, sarà un percorso tirato fino all'ultimo: la classifica sarà corta, i dettagli faranno la differenza e ce la giocheremo fino alla fine", ha commentato invece il dirigente della Juventus Gianluca Pessotto.
Altri big match
Gigi Buffon ha estratto le palline con i foglietti con i nomi delle squadre e Cristiano Ronaldo ha premuto il pulsante del computer che ha formato il calendario: si sono svolti così i sorteggi della nuova Champions League. Tralasciando le 5 squadre italiane, tra le sfide da leccarsi i baffi ci sono Real Madrid-Borussia Dortmund, quindi subito una rivincita dell'ultima finale, Bayern-Psg, Psg-Man City e Liverpool-Real Madrid.
Tutte le sfide della prima fase
Le avversarie delle italiane
Le avversarie del Bologna
Il Bologna in casa giocherà contro Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco. In trasferta affronterà Liverpool, Benfica, Sporting Cp e Aston Villa.
Un momento dei sorteggi
Le avversarie del Milan
Il Milan giocherà in casa contro Liverpool, Bruges, Stella Rossa, Girona. In trasferta affronterà Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava.
Le avversarie della Juventus
La Juventus affronterà in casa Manchester City, Benfica, Psv e Stoccarda. Fuori casa giocherà contro Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa.
Le avversarie dell’Atalanta
In casa l’Atalanta giocherà contro Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz. In trasferta affronterà Barcellona, Shakhtar Donetsk, Young Boys e Stoccarda.
Le avversarie del Real Madrid
Il Real Madrid giocherà contro Milan, Borussia Dortmund, Salisburgo e Stoccarda in casa. In trasferta affronterà Atalanta, Liverpool, Lille e Brest.
L’Inter in casa e fuori
L'Inter affronterà Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco in casa. In trasferta, invece, i nerazzurri giocheranno contro Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
Le avversarie dell’Inter
Queste le otto avversarie dell’Inter: Manchester City, Lipsia, Arsenal, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco, Sparta Praga.
Le avversarie del Manchester City
La prima squadra estratta dall’urna è il Manchester City: giocherà contro Inter, Bruges, Feyenoord e Sparta Praga in casa. In trasferta affronterà Juventus, Psg, Sporting Cp e Slovan Bratislava.
I premi
Prima dei sorteggi, sul palco sono saliti Buffon e Ronaldo, per ricevere dei premi consegnati dal presidente della Uefa Aleksander Čeferin.
Sorteggi al via
È iniziata a Montecarlo la cerimonia durante la quale avverranno i sorteggi della nuova Champions League. Attesa per scoprire le avversarie delle cinque squadre italiane
Le date della nuova Champions League
Queste le date della nuova Champions League:
- Fase campionato:
Prima giornata: 17–19 settembre 2024
Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
Settima giornata: 21/22 gennaio 2025
Ottava giornata: 29 gennaio 2025
- Fase a eliminazione diretta
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 11/12 e 18/19 febbraio 2025
Ottavi di finale: 4/5 e 11/12 marzo 2025
Quarti di finale: 8/9 e 15/16 aprile 2025
Semifinali: 29/30 aprile e 6/7 maggio 2025
Finale: 31 maggio 2025
La procedura del sorteggio
L’Uefa spiega così la procedura del sorteggio: “Per il sorteggio vengono preparate quattro urne, una per ciascuna delle quattro fasce d'appartenenza. Ogni urna contiene nove palline con all'interno i nomi delle squadre che appartengono alla stessa fascia. Per la fascia 1 una palla viene fisicamente estratta a caso dalla relativa urna e quindi aperta per mostrare il nome della squadra estratta. Una volta visualizzato il nome della squadra, il software automatico estrae a caso otto avversarie per questa squadra, due da ogni fascia (1, 2, 3 e 4), specificando per ogni avversaria quale partita giocherà in casa e quale in trasferta. L'ordine di assegnazione delle avversarie inizia con la prima fascia (due avversari), e proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente. Il software estrae le avversarie da tutte le fasce rispettando le condizioni di sorteggio e assicurando che venga effettuata un'assegnazione valida, garantendo a tutte le squadre il completamento del sorteggio e il calendario delle partite in linea con il calendario della competizione. Questa assegnazione da parte del software viene effettuata entro un limite di tempo predefinito. Una volta che il software ha effettuato il sorteggio, verranno rivelate le avversarie e le partite giocate in casa o in trasferta. La procedura viene quindi ripetuta per tutte le squadre rimanenti della prima fascia. Mentre si procede al sorteggio, un certo numero di avversarie sarà già stato sorteggiato e visualizzato direttamente, riducendo così il numero di avversarie da sorteggiare per le squadre successive”. Dopo le squadre della prima fascia, il sorteggio continua con le altre.
Il sistema sorteggio
L’Uefa ha spiegato: “L'estrazione viene eseguita in parte manualmente, con palline estratte fisicamente da un'urna, e in parte digitalmente, attraverso un software automatizzato designato. L'intero processo di estrazione (digitale e manuale) viene esaminato e controllato da un revisore esterno designato”.
Le squadre in fascia 4
Fascia 4
28. ŠK Slovan Bratislava (SVK)
29. AS Monaco (FRA)
30. AC Sparta Praha (CZE)
31. Aston Villa FC (ENG)
32. Bologna FC 1909 (ITA)
33. Girona FC (ESP)
34. VfB Stoccarda (GER)
35. SK Sturm Graz (AUT)
36. Stade Brestois 29 (FRA)