In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

America's Cup 2024, Luna Rossa perde con New Zealand ma batte francesi di Orient Express

Sport
©Ansa

La barca italiana è stata battuta da New Zealand nella prima giornata di gare a Barcellona: il ko non ha ripercussioni sulla classifica generale del round robin, cioè il ranking degli sfidanti, perché i risultati che si ottengono contro il Defender non inficiano il cammino che designerà chi affronterà proprio i Kiwi nel Match Race che metterà in palio la Coppa America. Più tardi, nel secondo match race della giornata, Luna Rossa ha vinto la sfida contro i francesi di Orient Express, incassando un punto d'oro

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È iniziata con una sconfitta l’avventura di Luna Rossa nella Louis Vuitton Cup: la barca italiana è stata battuta da New Zealand nella prima gara della prima giornata di sfide a Barcellona. Poi, nel secondo match race della giornata, Luna Rossa ha vinto contro i francesi di Orient Express, incassando un punto d'oro. Il ko dell’imbarcazione griffata Prada e Pirelli contro Emirates Team New Zealand, invece, non ha ripercussioni sulla classifica generale del round robin, cioè il ranking degli sfidanti: i risultati che si ottengono contro il Defender, infatti, non inficiano il cammino che designerà chi affronterà proprio i Kiwi nel Match Race che metterà in palio la Coppa America.

Luna Rossa battuta da New Zealand

Luna Rossa, pilotata da Francesco Bruni e James Spithill, è partita in leggero vantaggio sui neozelandesi ma è stata poi superata nel terzo lato ed è stata progressivamente staccata, fino a concludere alle spalle del Taihoro con 21" di svantaggio, in condizioni di vento leggero che hanno mostrato la velocità della detentrice del titolo. Nelle regate contro i Defender, come ricordato, non vengono assegnati punteggi.

vedi anche

America's Cup 2024, dove e quando vedere le regate di Luna Rossa in tv

La vittoria di Luna Rossa con Orient Express

Nella seconda gara la barca italiana ha affrontato il team francese di Orient Express, che prima aveva superato a sorpresa quello svizzero di Alinghi dopo aver perso le regate preliminari. Il team Prada Pirelli non si è perso d'animo dopo la sconfitta con New Zealand e ha affrontato il secondo match race della giornata con una dimostrazione di forza. Con il vento leggero sui 7-9 nodi, Luna Rossa è scattata subito avanti sorpassando Orient Express alla prima virata di bolina, con una manovra che ha ricordato quella dei kiwi. E ha progressivamente ampliato il proprio margine sui transalpini chiudendo con 1,24' di vantaggio il match race, che gli consente di portare a casa il primo punto utile del Round Robin, agganciando in classifica gli stessi francesi e i britannici di Neos Britannia. Luna Rossa ha così incassato un punto d'oro nella prima giornata dei Round Robin, fase preliminare cruciale della Louis Vuitton Cup per la selezione degli sfidanti alla 37esima Americas' Cup. Domani, venerdì 30 agosto, il team Prada Pirelli se la vedrà con American Magic nel terzo match della seconda giornata.

vedi anche

Prada, Jake Gyllenhaal nella campagna della fragranza Luna Rossa Ocean

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24