Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Errani e Paolini oro storico. Paltrinieri argento, Jacobs quinto nei 100 metri

Ansa/Ipa

Nona giornata dei Giochi. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto la finale del doppio femminile di tennis contro le russe Andreeva e Shnaider, Paltrinieri è secondo nei 1500 metri stile libero, così come i ragazzi del fioretto maschile a squadre. Il Setterosa di pallanuoto va ai quarti

Condividi:

in evidenza

Nona giornata alle Olimpiadi di Parigi. Errani-Paolini oro storico nel doppio femminile, il primo ai Giochi per l'Italia del tennis. Paltrinieri argento nei 1.500 stile libero: è l'italiano del nuoto più medagliato di sempre. Argento anche per gli uomini del fioretto, sconfitti in finale dal Giappone. A Parigi 24 era il giorno dei 100 metri maschili. Jacobs ha difeso l'oro di Tokyo con onore: quinto in 9''85, sei centesimi dal bronzo. Ha vinto lo statunitense Lyles (9''79), al fotofinish sul giamaicano Thomson. Bronzo per l'altro americano Kerley. Mauro Nespoli è uscito ai quarti nel tiro con l'arco. Nell'atletica: Pietro Arese in finale 1500m; Mattia Furlani in finale del salto in lungo con la sesta misura; Sara Fantini in finale nel lancio del martello; Lorenzo Simonelli in semifinale nei 110 ostacoli col quarto tempo. Speranze di medaglia azzurra, oggi, anche nel ciclismo. Dopo il primo posto degli uomini, anche l'Italvolley donne ha chiuso in testa, a punteggio pieno, il proprio girone. Pallanuoto femminile ai quarti. Primo oro olimpico nella carriera leggendaria di Djokovic: il serbo ha battuto lo spagnolo Alcaraz in due set. "Ho dato cuore e anima per questo titolo", ha detto in lacrime. Tegola per Tamberi: "Ho la febbre alta e un probabile calcolo renale, ma su quella pedana ci sarò" scrive sui social. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Domani controllo per Jacobs: "Ma sono fiducioso"

"Credevo molto nella possibilità di prendere una medaglia, ho dato non il 100% ma il 200%. Più di questo non potevo fare. Sono un po' amareggiato perché tra me e l'oro c'erano sei centesimi" ha detto Jacobs dopo il quinto posto nella finale olimpiaca dei 100 metri. "Dopo la gara ho avuto una strana sensazione al bicipite" della coscia sinistra. "Quindi  - ha aggiunto - ho fatto tutti i vari controlli del caso. Sono abbastanza sereno che sia semplicemente un affaticamento. Domani faremo comunque un altro controllo per essere sicuri che non ci sia niente e rimetterci subito al lavoro perché c'è una staffetta da preparare, siamo i campioni olimpici e vogliamo dare il massimo". 

Italvolley donne ai quarti con la Serbia

Sarà la Serbia l'avversaria dell'Italvolley femminile, ai quarti di Parigi 2024. Si sono infatti concluse le fasi a girone, e in virtu' del secondo posto in classifica generale la nazionale di Julio Velasco pesca la nazionale serba che stasera ha perso con la Cina. La gara in programma martedì 6 agosto sarà, dunque, la ripetizione della sfida nei quarti di finale dell'edizione precedente a Tokyo di tre anni fa. La vicente di questa sfida affronterà in semifinale la vincente di Cina-Turchia. Gli altri quarti sono Brasile-Repubblica Dominicana e Stati Uniti-Polonia. 

Belgio si ritira da staffetta triathlon, atleta malata dopo gara nella Senna

Il Belgio si ritira dalla staffetta mista di triathlon in programma lunedì 5 agosto nella Senna alle Olimpiadi di Parigi 2024. Claire Michel, membro del team, si è ammalata: è il primo caso di Escherichia coli ai Giochi. Michel ha partecipato alla gara femminile di mercoledì, con la prova di nuoto andata in scena nella Senna. La qualità delle acque del fiume ha provocato la cancellazione di diversi allenamenti prima delle gare individuali e anche prima della staffetta che - il condizionale è d'obbligo - dovrebbe svolgersi domani: la Senna è risultata troppo inquinata dopo la pioggia caduta negli ultimi giorni sulla capitale francese. Il Comitato olimpico belga e la federazione di tritathlon hanno ufficializzato il ritiro dalla staffetta perché "Claire Michel, un membro della squadra, purtroppo è malata". La diagnosi di Escherichia coli è stata resa nota dai media belgi. Nella nota ufficiale diffusa dai vertici dello sport belga si spiega che la rinuncia alla staffetta è stata presa "nei colloqui con gli atleti e lo staff. Il Comitato olimpico belga e la federazione triathlon sperano che la lezione venga appresa in vista delle prossime competizioni di triathlon alle Olimpiadi", la stoccata agli organizzatori di Parigi 2024. 

Jacobs: "Problema coscia? Solo un crampo, ci sarò nella 4x100"

"Problema alla coscia? Forse non mi sono idratato alla perfezione, ho avuto solo un crampo ma domani è passato e sarò pronto per scendere in pista con la 4x100". Così Marcell Jacobs alla Rai dopo il quinto posto nei 100 metri. L'azzurro è passato in zona mista con la coscia sinistra fasciata e con il ghiaccio per andare ad un controllo medico.

La Francia supera il suo record di medaglie

La Francia ha battuto oggi il suo record di medaglie ai Giochi Olimpici, con il 44/o podio ottenuto nella scherma, un bronzo nella gara a squadre degli uomini. Al 9/o giorno di competizione, i francesi hanno già superato il bottino finora migliore della loro storia, quello ottenuto ai Giochi di Pechino 2008. Ai Giochi di Parigi 1900, i secondi dell'era moderna, disputati in 5 mesi, la Francia aveva ottenuto oltre 100 medaglie, ma soltanto la sua delegazione rappresentava, da sola, metà dei partecipanti alle Olimpiadi, circa un migliaio.

Olimpiadi 2024, Tamberi rinvia partenza: "Febbre alta, forse calcolo renale. Ma ci sarò"

Seconda disavventura olimpica per il campione e portabandiera azzurro, dopo aver smarrito la fede nuziale alla cerimonia d'apertura dei Giochi. "A 3 giorni dalla gara per cui ho sacrificato tutto quanto, sdraiato in un letto, impotente, con 38.8 di febbre...Non mi resta che aspettare e pregare... Non mi merito tutto questo, ho fatto di tutto per questa Olimpiade, di tutto", ha scritto su Instagram.

Italia alle Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO

La nona giornata delle Olimpiadi ha visto trionfare l'Italia nel doppio femminile di tennis: è storico oro Jasmine Paolini e Sara Errani (in foto). D'argento altre due medaglie portare a casa dagli azzurri. Una la vince Gregorio Paltrinieri nei 1500 metri di nuoto stile libero, l'altra è nel fioretto maschile a squadre. Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Filippo Macchi sono stati sconfitti dal Giappone. TUTTE LE MEDAGLIE DEGLI ITALIANI

errani e paolini

©Ansa

Il medagliere delle Olimpiadi: Italia ottava

L'Italia chiude la nona giornata alle Olimpiadi con un totale di 22 medaglie: 7 ori, 10 argenti e 5 bronzi la portano all'ottavo posto del medagliere. In pole position gli Stati Uniti, saliti su 71 podi: 19 ori, 26 argenti e 26 bronzi. E gli altri Paesi? IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI 2024.

Jacobs, gamba fasciata dopo finale 100m

Crampo muscolare per Jacobs: all'arrivo gli è stata fasciata la gamba.

Terzo miglior crono per Jacobs

Jacobs ha corso la finale dei 100m chiudendo a 9.85, il suo terzo miglior crono di sempre in questa competizione.

JACOBS

Olimpiadi Parigi 2024, scherma: argento per gli azzurri del fioretto a squadre maschile

Secondo gradino del podio per gli atleti del fioretto a squadre maschile. Gli azzurri hanno affrontato il Giappone: come è andata.

100m, Jacobs quinto

Marcell Jacobs chiude al quinto posto la finale nei 100m con un tempo di 9.85. L'oro è dello statunitense Lyles (9.79), poi il jamaicano Thompson e terzo un altro atleta Usa, Kerley (9.81)

Fioretto maschile a squadre, Italia argento. Medaglia d'oro per il Giappone

L'Italia è argento nel fioretto maschile a squadre. L'ultimo assalto Marini-Iimura la porta 36-45 per il Giappone.

Pallanuoto, Setterosa ai quarti

ll Setterosa approda ai quarti di finale del torneo olimpico da terza del girone e affronterà l'Olanda. Qualificazione sofferta per le azzurre che erano appese alla sfida tra Francia e la Grecia: in caso di vittoria delle elleniche con otto gol di scarto la classifica avulsa avrebbe eliminato le azzurre. Il finale è stato clamoroso: le elleniche sono andare avanti 11-4 e a quel punto, già qualificate come quarte, hanno deciso di non tirare nell'ultima azione malgrado la superiorità numerica. Le padrone di casa avrebbero potuto farsi un autogol ed eliminare le azzurre ma hanno correttamente scelto il fair play anche a costo dell'eliminazione per la differenza reti.

Fioretto, ultimo assalto Italia-Giappone

Male Foconi-Nagano: il Giappone si allunga 40-34. Ultimo assalto in pedana Marini-Iimura,

Fioretto, Foconi contro Nagano. Italia-Giappone 34-35

Bianchi infortunato al polso riesce comunque a recuperare terreno e chiude 34-35 con Matsuyama. Ora le riserve Alessio Foconi e Nagano.

Arese in finale 1500m

Pietro Arese si aggiudica un posto nella finale dei 1500m di atletica, chiudendo al semifinale al sesto posto in 3:33.03. Fuori invece gli altri azzurri Riva e Meslek.

Fioretto, Bianchi contro Mastuyama. Italia-Giappone 28-30

In pedana per la finale nel Fioretto maschile salgono Guillaume Bianchi e Kyosuke Matsuyama. Siamo a 30-28 per il Giappone.

Atletica, semifinali 1500m

Intanto si corre per le semifinali dei 1500 m. In gara tra atleti italiani. Sono Pietro Arese e Federico Riva nella prima batteria, e Ossama Meslek nella seconda.