In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Errani e Paolini oro storico. Paltrinieri argento, Jacobs quinto nei 100 metri

Ansa/Ipa

Nona giornata dei Giochi. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto la finale del doppio femminile di tennis contro le russe Andreeva e Shnaider, Paltrinieri è secondo nei 1500 metri stile libero, così come i ragazzi del fioretto maschile a squadre. Il Setterosa di pallanuoto va ai quarti

Condividi:

Fioretto, Macchi-Iimura. Italia a +2 sul Giappone

La sfida tra Marini e Matsuyame si chiude 25-23. Adesso Macchi e Iimura.

Paltrinieri come Dibiasi, tre podi consecutivi a Giochi

Negli sport acquatici, Gregorio Paltrinieri eguaglia Klaus Dibiasi, tre medaglie in tre edizioni consecutive delle Olimpiadi. 'SuperGreg' conquistando l'argento nei 1500 stile libero delle Olimpiadi di Parigi, dopo il bronzo della settimana scorsa negli 800 sl, e raggiunge Domenico Fioravanti e Massimiliano Rosolino a Sydney e Novella Caligaris tra gli unici italiani a salire tre volte sul podio in una stessa edizione dei Giochi. Diventa il secondo italiano dopo Rosolino, a collezionare quattro podi nel nuoto in vasca, ma allargando il campo al nuoto in acque libere è l'unico ad avere toccato quota cinque.

paltrinieri

©Ansa

Fioretto, Marini contro Matsuyame

Italia passa davanti 20-18. Ora Marini-Matusyame.

Fioretto, Bianchi contro Shikine

Tocca a Bianchi contro Shikine. L'Italia è corta di un punto (14-15) dopo Macchi-Matsuyama.

Fioretto, Macchi contro Matsuyama

Adesso gareggia è il turno del vicecampione olimpico, Filippo Macchi, contro Kyosuke Matsuyama. Bianchi ha perso con Iimura, chiudendo 7-10.

Jacobs unico europeo in finale 100 metri, gara alle 21.50

Marcell Jacobs l'unico europeo è l'unico atleta europeo tra gli otto finalisti dei 100 metri delle Olimpiadi di Parigi. Si corre alle ore 21,50. Jacobs, campione in carica, prenderò parte alla finale grazie al ripescaggio del tempo: l'azzurro in semifinale ha corso in 9"92, miglior prestazione stagionale eguagliata. Miglior tempo del turno di semifinale, il giamaicano Kishane Thompson con 9"80, davanti al connazionale Oblique Seville 9"81, agli americani Noah Lyles (9"83) e Fred Kerley (9"84), al sudafricano Akani Simbine (9"87), a Letsile Tebogo del Botswana (9"91), Jacobs e al terzo statunitense Kenneth Bednarek (9"93), anche lui entrato in finale con il ripescaggio del tempo.

Fioretto, Guillaume Bianchi contro Kazuki

Takahiro Shikine ha vinto 5-3 contro Marini. Ora tocca a Iimura Kazuki e Guillaume Bianchi. Siamo sul 5-3.

Fioretto, Marini contro Shikine

Tommaso Marini è il primo italiano a salire in pedana per la finale di fioretto. Affronta il giapponese Takahiro Shikine. Poi toccherà a Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Filippo Macchi.

Meloni: "Storica medaglia d'oro per l'Italia del tennis"

Fioretto, a breve finale per l'oro maschile

A breve al Grand Palais, dopo la vittoria dei francesi nella finale per il bronzo contro gli Usa, si sfidano nella finale per l'oro del fioretto maschile a squadre Italia e Giappone. 

Jacobs ripescato, è in finale dei 100

Marcell Jacobs entra in finale nei 100 a Parigi 2024 da ripescato. Il campione olimpico di Tokyo 2020 ha corso la sua semifinale in 9''92, chiudendo terzo, ma è uno dei due con il miglior tempo che accedono in finale.

Jacobs in semifinale è terzo, aspetta i ripescaggi

Marcell Jacobs ha chiuso al terzo posto la sua semifinale in 9"92 la semifinale dei 100 metri ai Giochi di Parigi 2024. L'olimpionico di Tokyo deve aspettare i ripescaggi.

Eliminato Chituru Ali

Non ce la fa Chituru Ali, che viene eliminato in semifinale nei 100m

Tutto pronto per le semifinali dei 100m

È iniziato il countdown per le semifinali della gara regina delle olimpiadi: i 100m. Chituru Ali sarà nella prima semifinale, poi Marcell Jacobs nella seconda. Accederanno alla finale i primi due di ogni batteria più i migliori due tempi di ripescaggio.

Tamberi posticipa volo a domani per possibile calcolo renale

"Incredibile...Non può essere vero. Ieri, 2 ore dopo aver scritto "me lo merito" sui social, ho avvertito una fitta lancinante ad un fianco. Pronto soccorso, tac, ecografia, analisi del sangue....Probabile calcolo renale. E ora mi ritrovo, a 3 giorni dalla gara per cui ho sacrificato tutto quanto, sdraiato in un letto, impotente, con 38.8 di febbre...Sarei dovuto partire oggi per Parigi e iniziare il mio percorso verso questo grande sogno e invece sono stato consigliato di posticipare il volo a domani, nella speranza che, con un po' di riposo, questo incubo finisca". Queste le parole del campione azzurro del salto in alto Gimbo Tamberi via Instagram che annuncia l'ennesima disavventura fisica di questo periodo e la decisione di posticipare il volo per Parigi per un possibile calcolo renale. "Non mi resta che aspettare e pregare... Non mi merito tutto questo, ho fatto di tutto per questa Olimpiade, di tutto. Non me lo merito davvero. Una sola cosa è certa, non so come ci arriverò, ma io in quella pedana ci sarò e darò l'anima fino all'ultimo salto, qualsiasi sarà la mia condizione. Lo giuro a voi ma ancora prima lo giuro a me stesso!", ha aggiunto Tamberi.

Errani-Paolini urlano di gioia: “Una medaglia pazzesca"

Una medaglia d'oro "pazzesca, pazzesca!". Nelle prime parole di Sara Errani c'è tutta la gioia per il successo nel doppio femminile ai Giochi olimpici di Parigi 2024. "Abbiamo - aggiunge Errani - cominciato malissimo, è stata dura, ma ci siamo riprese subito e ora siamo troppo felici". Anche per Paolini "è stato difficilissimo. Sono entrata molto tesa, poi però la tensione è andata via. È un'emozione unica".

Errani-Paolini avvolte nel tricolore: “Oro, oro”

"Oro, oro!! Così Sara Errani e Jasmine Paolini, avvolte nel tricolore italiano dopo aver vinto il titolo olimpico del doppio femminile a Parigi 2024.

Errani e Paolini nella storia

Sara Errani e Jasmine Paolini salgono sul primo gradino del podio nel doppio femminile, vincendo la prima storica medaglia d'oro olimpica per l'Italia nel tennis.

Paltrinieri: “Quinta medaglia olimpica, senza parole”

"Sono contentissimo essere a podio ancora è stupendo. L'argento ottenuto con lo stesso tempo con cui avevo vinto a Rio è incredibile. È la mia quinta medaglia olimpica, non ci avrei mai scommesso. Avevo pensato che sarebbe stata l'ultima Rio e a anche a Tokyo, sono senza parole". Così Gregorio Paltrinieri ai microfoni Rai dopo il secondo posto nella finale dei 1500 sl a Parigi. "Ora punto alla 10km in acque libere, però mi serve un po' di riposo dopo giorni molto impegnativi, per la testa e il fisico. Ho avuto anche la febbre", ha aggiunto.

Paltrinieri d’argento: il racconto della finale

Per Gregorio Paltrinieri l’argento nei 1500m è la seconda medaglia in questa edizione delle Olimpiadi: ecco com’è andata la sua finale