Olimpiadi, Martinenghi oro nei 100 metri rana. È il primo per l'Italia a Parigi

©Ansa

In mattinata altre due medaglie con Monna (bronzo) e Maldini (argento). Nella scherma Volpi perde finale per bronzo, Errigo out ai quarti, male anche azzurri della spada. Giuffrida sconfitta nella finale 3° posto nel judo. Dopo gli uomini, anche azzurre della ginnastica artistica in finale. Le atlete del volley vincono 3-1 con Repubblica Dominicana. Ok il Settebello. Nel tennis avanti Paolini, Musetti, Vavassori, Arnaldi

LIVE

Giuffrida fermata dal terzo “shido”

La semifinale di Odette Giuffrida nel judo -52 kg contro la ksovara Krasniqi è finita a causa del terzo “shido”, un cartellino giallo, al golden score. L'arbitro della gara ha assegnato la stessa sanzione a entrambe: la “grip avoidance”, ovvero lo svincolo dalla presa. Per l'azzurra, però, è stata la terza e fatale sanzione che ha messo fine alla corsa all'oro. Adesso alla judoka romana resta la finale per il bronzo con la brasiliana Pimenta.

Ginnastica, Italia donne in finale dietro gli Usa

Dopo gli uomini, anche l'Italia donne si qualifica alla finale del concorso a squadre di ginnastica a Parigi 2024, col secondo punteggio provvisorio dietro agli Stati Uniti di Simone Biles, davanti a Cina, Gran Bretagna e Giappone. Manila Esposito e compagne completano una doppietta a squadre che in Italia non si era mai vista nell'era della ginnastica moderna.

Errigo: “Perdere per un errore arbitrale dispiace”

"La stoccata era mia. Perdere per un errore arbitrale dispiace, anche se fa parte del mio sport: però forse ho sbagliato io, prima, a farla arrivare fino al 14-14". Trattiene a stento le lacrime Arianna Errigo, fiorettista azzurra che puntava all'oro, dopo la sconfitta ai quarti per 15-14 con l'americana Lauren Scruggs, con un verdetto arbitrale contestato dallo staff italiano. "Essere qui con la mia famiglia – ha aggiunto la portabandiera dell'Italia – è una bella esperienza. Ma non posso nascondere che non era questo il risultato che volevo".

Judo, 52 kg: Giuffrida perde la semifinale

Odette Giuffrida la perso la semifinale contro la kosovara Distria Krasniqi. Ora per l'azzurra la lotta per il bronzo nel Judo 52 Kg nella finalina contro la brasiliana Larissa Pimenta.

Spada, anche Vismara eliminato

Federico Vismara è stato eliminato ai quarti della spada individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ai quarti è stato battuto dall'ungherese Tibor Andrasfi, 15-13. Vismara era l'ultimo azzurro rimasto in gara in quest'arma.

Pugilato, Aziz Mouhiidine eliminato agli ottavi

L'azzurro Aziz Mouhiidine è stato battuto 4-1 agli ottavi dall'uzbeko Mullojonov e quindi eliminato.

La semifinale di Volpi alle 19

Alice Volpi, nella semifinale di fioretto femminile, affronterà alle 19 la statunitense Kiefer.

Alice Volpi in semifinale nel fioretto

Alice Volpi accede alla semifinale del fioretto femminile: ai quarti ha battuto la tedesca Sauer 15-12.

Fioretto femminile, eliminata anche Martina Favaretto

Anche Martina Favaretto è stata eliminata ai quarti: la canadese Harvey ha vinto 15-14 all'ultima stoccata.

Fioretto donne, eliminata Arianna Errigo

Finisce ai quarti il cammino di Arianna Errigo ai Giochi di Parigi. La fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia, è stata eliminata dall'americana Lauren Scruggs 15-14.

Nella spada uomini solo Vismara qualificato per i quarti

Ai Giochi olimpici di Parigi 2024 solo un italiano, Federico Vismara, è riuscito a centrare la qualificazione ai quarti di finale nella spada maschile. Eliminati invece Andrea Santarelli e Davide Di Veroli. Negli ottavi Vismara ha sconfitto il kazako Alimzhanov per 14-13 e ora se la vedrà con l'ungherese Andrasfi. Santarelli invece è stato sconfitto dall'egiziano Elsayed (15-10) e Di Veroli dal giapponese Yamada (15-11).

Pallanuoto, il Settebello batte gli Usa

La nazionale italiana maschile di pallanuoto ha battuto all’esordio gli Stati Uniti 12-8.

Da Tom Cruise a Snoop Dogg, tifo vip per Simone Biles

Tifo super vip per Simone Biles. La ginnasta americana, tra le più attese ai Giochi di Parigi che segnano il suo grande ritorno dopo una pausa, ha attratto il pubblico delle grandi occasioni all'Arena Bercy: sugli spalti a sostenerla c'erano tra gli altri Tom Cruise, che non si è sottratto alle richieste di selfie da parte del pubblico, la regista del film Barbie Greta Gerwig, la cantante Ariana Grande e la direttrice della rivista Vogue Anna Wintour. Altro tifoso-star il rapper, attore e produttore discografico statunitense Snoop Dogg, già tedoforo nella corsa parigina della fiaccola, anche lui avvistato sulle tribune dove sono in corso le gare della ginnastica artistica.

Spada maschile, Vismara ai quarti

Continua, invece, il cammino di Federico Vismara nella spada maschile: l'azzurro ha battuto con la stoccata finale Alimzhanov 14-13 e ha conquistato i quarti.

Spada maschile, eliminato Di Veroli agli ottavi

Si ferma agli ottavi l’Olimpiade di Davide Di Veroli nella spada maschile individuale: l'azzurro è stato battuto da Yamada 15-11.

Nel tennis eliminate tre azzurre, rimane solo Paolini

Jasmine Paolini è l'unica italiana ancora in corsa nel singolare femminile di tennis del torneo olimpico di Parigi 2024, che si sta giocando sulla terra rossa del Roland Garros. Le altre azzurre (Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani) sono state eliminate al primo turno. Cocciaretto è stata sconfitta 6-2 7-5 dalla “atleta neutrale” Diana Shnaider, Bronzetti dalla croata Vekic 6-2 7-5 ed Errani dalla cinese Zheng 6-0 6-0.

Judo, la semifinale di Odette Giuffrida

Sono iniziate alle 16 le semifinali del judo. Nella categoria 52 kg c’è l’italiana Odette Giuffrida, che affronterà la kosovara Distria Krasniqi.

Le avversarie delle azzurre del fioretto ai quarti

Tre italiane nei quarti di finale della prova individuale di fioretto delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo Alice Volpi e Arianna Errigo, anche Martina Favaretto ha superato lo scoglio degli ottavi di finale. Per i quarti di finale, nella parte alta del tabellone, Errigo sfiderà l'americana Scruggs e Favaretto la canadese Harvey. Quindi in caso di vittoria di entrambe le azzurre, in semifinale ci sarebbe un derby italiano e, di conseguenza, almeno una medaglia (d'oro o d'argento) sarebbe assicurata. Nella parte bassa, in programma Volpi-Sauer (Germania) e Kiefer (Usa)-Pasztor (Ungheria).

Spada maschile, Santarelli eliminato agli ottavi

Andrea Santarelli è stato eliminato agli ottavi nel torneo di spada maschile di Parigi 2024. L'azzurro è stato sconfitto dall'egiziano Elsayed 15-10.

Tennis, fuori Sara Errani

Sara Errani è stata subito eliminata nel torneo di tennis femminile di Parigi 2024: l'azzurra è stata sconfitta dalla cinese Zheng con un doppio 6-0.

Sport: I più letti