Olimpiadi 2024, giochi aperti: la cerimonia d'apertura sulla Senna

Getty/Ansa

Sono iniziati ufficialmente i Giochi di Parigi. Circa 320mila gli spettatori sulle rive del fiume per la sfilata inaugurale con gli atleti da tutto il mondo: per l’Italia i portabandiera sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Esibizioni di Céline Dion e Lady Gaga. Migliaia gli agenti per garantire la sicurezza. In giornata "diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee Tgv su 4

LIVE

Mattarella inaugura Casa Italia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Casa Italia, allestita nel Pre-Catelan per Parigi 2024, e ha inaugurato il quartier generale azzurro che apre ufficialmente oggi a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura e dall'ambasciatrice italiana a Parigi Emanuela D'Alessandro, è stato accolto dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal segretario generale del Coni e capo missione azzurro a Parigi 2024 Carlo Mornati.

Annullati diversi treni Parigi-Londra

Diversi treni tra Parigi e Londra sono stati ''annullati'' dopo il presunto sabotaggio sulla rete dei Tgv, i treni ad alta velocità della Francia, nel giorno dell'inaugurazione dei Giochi Olimpici di Paris 2024: è quanto riferisce il consorzio Eurostar.

Calcio donne, il Canada sospende l'allenatrice

Bev Priestman, allenatrice della squadra di calcio femminile del Canada, è stata sospesa dal suo incarico per tutta la durata delle Olimpiadi a seguito del caso di spionaggio con i droni su due sessioni di allenamento della Nuova Zelanda. Lo ha annunciato il comitato olimpico canadese nella notte tra giovedì e venerdì. "Nelle ultime 24 ore, sono state portate alla nostra attenzione ulteriori informazioni riguardanti l'uso di droni contro avversari, in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024", ha affermato il Comitato Olimpico Canadese (COC) in una nota emessa dopo la vittoria per 2-1 contro la Nuova Zelanda. "Alla luce di queste nuove rivelazioni, Canada Soccer ha preso la decisione di sospendere l'allenatore della nazionale femminile, Bev Priestman, per il resto dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e fino alla conclusione dell'indagine indipendente esterna", continua la nota della federazione delle campionesse olimpiche in carica, che domenica affronteranno a Saint-Etienne la Francia con in panchina il vice allenatore Andy Spence, che guiderà la squadra fino al termine dei Giochi. Ieri erano stati mandati a casa l'assistente allenatrice Jasmine Mander e l'analista del team Joey Lombardi, quest'ultimo messo sotto accusa anche dalla magistratura ordinaria, che alla fine gli ha inflitto una condanna di 8 mesi con la condizionale per l'utilizzo di droni per spiare gli allenamenti della Nuova Zelanda

Cambia il meteo a Parigi, pioggia durante la cerimonia d’apertura

Cerimonia d'apertura sotto la pioggia: i meteorologi affinano in queste ore le loro previsioni per la serata e, in base all'istituto La Chaine Météo, all'80% sull'attesissima sfilata dei barconi con gli atleti di Parigi 2024 pioverà quasi incessantemente. “Le previsioni sono totalmente cambiate rispetto a ieri - ha detto un capo del servizio previsioni, Cyrille Duchesne - i modelli prevedono ormai fra il 70 e l'80% di probabilità di precipitazioni”.

Ministra Sport: attacco ai "Giochi degli atleti"

Il sabotaggio che ha bloccato la rete di treni ad alta velocità Tgv in Francia poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi è stato un attacco ai "Giochi degli atleti": lo ha dichiarato il ministro dello Sport Amelie Oudea-Castera. "Questi Giochi sono per gli atleti che li sognano da anni e che lottano per il sacro Graal di salire sul podio e qualcuno li sta sabotando", ha dichiarato Oudea-Castera all'emittente Bfmtv, aggiungendo che le Olimpiadi “sono state preparate con tanta cura da centinaia di migliaia di nostri concittadini per quasi 10 anni”.

Attacco ad Alta Velocità Francia, mobilitata l'intelligence

In seguito al massiccio attacco alla rete di Alta Velocità in Francia, sono stati mobilitati tutti i servizi di intelligence. Lo riferiscono fonti della sicurezza, mentre si registrano disagi molto pensanti a 3 delle 4 linee del Tgv a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici.

Il ministro dei Trasporti: “Il sabotaggio dei treni è azione criminale”

Il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete ha affermato che "tutti gli elementi indicano che questi atti sono premeditati" e ha definito il sabotaggio delle linee ad alta velocità "un'azione criminale scandalosa". "La concomitanza degli orari, delle camionette ritrovate con alcune persone che si sono date alla fuga, soprattutto nel sud-est, indizi di incendio ritrovati sul posto...", questi alcuni degli elementi di premeditazione descritti dal ministro, intervistato da BFM TV. Secondo la SNCF, sono coinvolti 800.000 passeggeri.

Attacco a rete Alta velocità Francia, disagi e treni deviati

"Stiamo deviando alcuni treni sulla linea classica, ma dovremo cancellarne un gran numero": lo ha dichiarato la società Sncf dopo l'attacco a 3 delle 4 linee dell'Alta Velocità in Francia con atti di sabotaggio e incendi. Le squadre di Sncf Réseau "sono già sul posto per diagnosticare il problema e iniziare le riparazioni", ma la "situazione dovrebbe durare almeno fino al fine settimana, mentre le riparazioni vengono effettuate", ha dichiarato l'operatore. La linea TGV Sud-Est, invece, "non è interessata", ha dichiarato il gruppo. L'attacco arriva poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, quando molti viaggiatori hanno intenzione di convergere nella capitale. Anche un gran numero di vacanzieri è in transito. Coinvolte circa 800mila persone. "Tutti i clienti saranno informati via sms sullo spostamento dei loro treni", ha dichiarato il gruppo all'AFP. L'operatore consiglia "a tutti i viaggiatori di rimandare il viaggio e di non recarsi nelle stazioni", specificando nel comunicato stampa che tutti i biglietti sono sostituibili e rimborsabili.

Atti di “sabotaggio”

Le gravi interruzioni che hanno colpito le reti ferroviarie ad alta velocità Atlantico, Nord ed Est della compagnia ferroviaria francese Sncf sono il risultato di atti di "sabotaggio" chiaramente coordinati, ha dichiarato all'AFP una fonte vicina al caso. Gli atti sono stati "ovviamente concertati", ha aggiunto la fonte.

Polizia: rafforzeremo sistema sicurezza stazioni

Il capo della polizia di Parigi ha annunciato che verrà rafforzato il sistema di sicurezza" nelle stazioni parigine a seguito degli "atti di sabotaggio" di questa mattina che stanno bloccando la rete ferroviaria. "Quello che abbiamo fatto - ha detto Laurent Nunez – è concentrare la forza lavoro nelle stazioni parigine in modo di far fronte al sovraffollamento".

Iran respinge accuse di Israele su attentato a Olimpiadi

La missione iraniana presso le Nazioni Unite ha respinto le accuse di Israele, dopo che lo Stato ebraico aveva avvertito la Francia riguardo a un “complotto” dall'Iran per attaccare gli atleti israeliani che oggi sfilano con quelli italiani, nel giorno di apertura delle Olimpiadi di Parigi. "Atti terroristici non hanno spazio nei principi dei gruppi di resistenza, bugie e inganni non possono cambiare il ruolo dell'accusatore e dell'imputato", ha affermato la missione della Repubblica islamica presso l'Onu, come riferisce Irna.

Le minacce

Ingenti le misure di sicurezza per la cerimonia d’apertura e le Olimpiadi in generale. “Ci siamo resi conto che il primo obiettivo da proteggere, quello che finora ha subito 300 tentativi di sabotaggio o di attacco, è la fiaccola. Dovremo concentrarci soprattutto sulla protezione degli ultimi tedofori che la porteranno", hanno spiegato le autorità. La tensione è salita anche dopo che Israele ha parlato di un complotto appoggiato dall'Iran che sarebbe stato ordito per colpire la delegazione israeliana (che, fra l'altro, navigherà sulla Senna insieme a quella italiana e con una quantità di poliziotti israeliani armati, sullo stesso barcone). In Belgio è scattato anche un blitz antiterrorismo con l'arresto di 7 persone provenienti dall'Asia centrale, autoproclamatisi appartenenti allo "Stato islamico nel Khorasan", una fazione dell'Isis. L'operazione è scattata "in via preventiva" alla vigilia dell'apertura delle Olimpiadi.

Massiccio attacco ad Alta Velocità in Francia

La società ferroviaria francese Sncf ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete, "gravemente interrotta" a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. "Diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est e sono stati “appiccati incendi deliberati per danneggiare” gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è "molto disturbato". Una fonte ha parlato di atti di "sabotaggio". GLI AGGIORNAMENTI

I numeri di quest’edizione

Questa del 2024 è la XXXIII edizione dei Giochi olimpici. Le discipline sportive sono 45, 205 le rappresentative e 11.475 gli atleti in gara. La nazione con il maggior numero di atleti sono gli Stati Uniti: 591. Segue la Francia, Paese ospitante, che gareggia con 571 atleti. La rappresentativa italiana è presente con 403 atleti, un numero record. Gli azzurri sono 209, le azzurre 194. La kermesse terminerà sabato 11 agosto, poi ci saranno le Paralimpiadi da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre.

Olimpiadi al via, oggi la cerimonia d’apertura

Dopo che alcune gare si sono già tenute nei giorni scorsi, iniziano oggi ufficialmente i Giochi olimpici di Parigi 2024. La cerimonia d’apertura è prevista alle 20. Per la prima volta nella storia olimpica, gli atleti da tutto il mondo sfileranno non all'interno di uno stadio ma galleggiando sui barconi sulla Senna. Si parla anche di Céline Dion e Lady Gaga che interpreteranno Edith Piaf. Migliaia gli agenti impiegati per garantire la sicurezza. E saranno circa 320mila gli spettatori assiepati sulle rive del fiume.

Sport: I più letti