All'Olympiastadion di Berlino si è disputato l'atto conclusivo di questa competizione europea. La Roja vince con i gol di Nico Williams e Oyarzabal (il momentaneo pareggio era stato di Palmer) ed eredita il titolo vinto dall'Italia nel 2021
Inizia il secondo tempo
Si riparte per la seconda frazione. Un cambio nella Spagna: esce Rodri, entra Zubimendi. Il centrocampista del Manchester City era scivolato accusando un problema tra coscia e ginocchio.
Finisce il primo tempo: 0-0
Terminano i primi 45 minuti della finale degli Europei: partita intensa e a tratti divertente, ma senza grandi occasioni da gol. Si va al riposo sullo 0 a 0.
44’, occasione per Kane
Buona occasione per Kane, che arriva al tiro dentro l’area, ma la conclusione è ancora una volta murata dalla difesa.
Spagna preme, Inghilterra chiude bene
Non cambia il canovaccio tattico della partita: la Spagna tiene il pallino del gioco e cerca lo spazio per l’imbucata, l’Inghilterra però è solida e rapida a chiudere ogni linea di passaggio. Dopo 35 minuti non si registrano grande occasioni da gol.
30’, ammonito anche Dani Olmo
Anche Dani Olmo entra nell’elenco degli ammoniti.
25’, ammonito Kane
Harry Kane diventa il primo ammonito della partita, dopo un intervento piuttosto duro.
15’, risponde l’Inghilterra con Walker
Risponde subito l’Inghilterra, con Walker che va sul fondo e mette un cross rasoterra pericoloso dentro l’area: la difesa della Spagna spazza in corner.
11’, occasione Spagna con Nico Williams
Azione rapida della Spagna, Nico Williams punta l’area e va al tiro che però viene murato dalla difesa.
Inghilterra molto compatta, Spagna fa girare palla
I primi minuti della partita vedono gli uomini di Southgate molto compatti e attenti, mentre la Spagna tiene palla ma fatica a trovare spazio con la circolazione della sfera.
Al via la finale Spagna-Inghilterra
Sono le 21, le squadre sono pronte: inizia la finale degli Europei 2024 tra la Spagna e l'Inghilterra.
Manca pochissimo alla finale
È tutto pronto a Berlino per la finale degli Europei 2024 tra Spagna e Inghilterra: tra un quarto d’ora le due squadre scenderanno in campo per succedere all’Italia nell’albo d’oro della competizione.
Shaw per Trippier nell'Inghilterra, si occuperà di Yamal
Il ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate, ha scelto di schierare Luke Shaw al posto di Kieran Trippier per la finale di Euro 2024 contro la Spagna. Finora il tecnico aveva utilizzato il giocatore del Newcastle a sinistra della difesa, perché Shaw è reduce da un serio infortunio, ma dopo averlo messo in campo a gara in corso con la Svizzera e l'Olanda, il giocatore dello United è stato scelto stasera per occuparsi di Lamine Yamal. Per il resto, l'Inghilterra resta la stessa schierata nelle partite precedenti dell'Europeo, con Kobbie Mainoo e Declan Rice a centrocampo, dietro Phil Foden, Jude Bellingham e il capitano Harry Kane in attacco.
Le formazioni ufficiali di Spagna-Inghilterra
SPAGNA (4-2-3-1): Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri; Yamal, Olmo, Williams; Morata. CT De La Fuente
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. CT Southgate
Formazione Spagna senza sorprese per sfida agli inglesi
Nessuna sorpresa nella formazione della Spagna che Luis de la Fuente ha deciso di schierare nella finale di Euro 2024, al via alle 21 a Berlino. Confermando un modulo che si è dimostrato valido fin dall'inizio della competizione, il ct ha mantenuto a centrocampo Dani Olmo, che ha ben sostituito Pedri dopo l'infortunio nei quarti contro la Germania. Nico Williams e Lamine Yamal affiancheranno in attacco l'esperto Alvaro Morata e Rodri e Fabian Ruiz completeranno il centrocampo. In difesa partiranno titolari anche Robin Le Normand e Aymeric Laporte, accompagnati dai terzini Dani Carvajal e Marc Cucurella.
La finale in diretta dalle 21 su Sky
La finale di Euro 2024 tra Spagna ed Inghilterra è in diretta stasera alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.
Le ultime news sullo sport
Clicca qui per leggere tutte le ultime notizie sullo sport: dagli Europei al calciomercato, dal Tour de France a Wimbledon.
L’albo d’oro completo degli Europei
A guidare l’albo d’oro degli Europei sono Spagna e Germania, entrambe con 3 vittorie. L’Italia, che fino a stasera è ancora la detentrice del trofeo, è a quota due insieme alla Francia. Clicca qui per scoprire la Nazionale vincitrice di ogni singola edizione degli Europei, dalla prima del 1960 fino a quella 2021 conquistata dagli Azzurri.