Diario degli Europei 2024, Italia-Croazia: ci salva Zaccagni all’ultimo respiro. Pagelle

Sport
Valerio Riglietti

Valerio Riglietti

©Getty

Introduzione

Il Miracolo italiano firmato Zaccagni, la voglia di esserci dei tifosi azzurri e le colorite trovate di quelli croati. Questo e altro nel diario del giorno del nostro inviato a Euro 2024, dove oggi si giocheranno ben quattro partite che concluderanno i gironi C e D. Alle 18 le due del girone D Francia-Polonia e Olanda-Austria, alle 21 quelle del girone C, Danimarca-Serbia e Inghilterra-Slovenia.

Quello che devi sapere

Miracolo italiano

Dopo il gol di Modric al 55°, per oltre 40 minuti abbiamo visto lo spettro dell’eliminazione o comunque la necessità di dipendere dai prossimi risultati degli altri gironi per sperare nel ripescaggio agli ottavi come una delle quattro migliori terze classificate.

Poi Mattia Zaccagni, entrato all’81° al posto di Darmian, ha pescato il jolly azzurro con uno splendido destro a giro su assist di Calafiori. L’Italia non entusiasma ma si salva come spesso le è capitato nella sua storia. Auguriamoci che sia l’inizio di una nuova cavalcata.

 

VOTO 8

Miracolo italiano

Capitano vero

Ha provato in ogni modo ad evitare la vittoria della Croazia, salvando subito su Sucic, respingendo poi il rigore di Modric e il successivo tentativo di Budimir, prima di arrendersi sul tap-in dello stesso capitano croato. Alla fine porta in trionfo i suoi compagni. Da Gigi Buffon a Gigio Donnarumma. La storia continua.

 

VOTO 9

Capitano vero

Macchia azzurra

Per qualche ora Casa Azzurri ha aperto una mini filiale a Lipsia, nel tentativo di arginare la marea biancorossa che da un paio di giorni imperversava in città. L'operazione è riuscita, con centinaia di tifosi che si sono alternati nel corso della giornata davanti all'ingresso, caricando con cori e bandiere i ragazzi di Spalletti che alloggiavano lì vicino. 

 

VOTO 7

L'anima del commercio

Un bel paio di tappi per sopravvivere al frastuono della Red Bull Arena. Questa la divertente trovata di un negozio di apparecchi acustici nel centro di Lipsia. Sedici euro per resistere ai cori degli scalmanati tifosi di Croazia e Italia e magari da riciclare di notte per sopportare il compagno di stanza che ha alzato un po' il gomito?

 

VOTO 6,5

Jay e Fabio

Durante il prepartita di Croazia-Italia abbiamo visto avvicinarsi un ragazzo al talent di Sky Sport, Fabio Capello. Hanno chiacchierato a lungo durante una pausa pubblicitaria. Avevamo intuito che potesse essere un ex calciatore. Poi durante il live si è seduto accanto a noi e lo abbiamo riconosciuto: era Jay Bothroyd, 42enne ex calciatore inglese che ha giocato 23 partite in serie A con il Perugia, segnando 4 gol.

E cosa c'entra con Capello? Fu proprio Fabio, come CT della Nazionale inglese a fargli giocare l'unica partita in carriera con la selezione dei tre leoni. 

 

VOTO 6,5 alla riconoscenza

Palombella biancorossa

Nella marea croata per le vie del centro di Lipsia c'è capitato di incrociare più di un tifoso con in testa la calottina a scacchi della Nazionale croata di pallanuoto. Sport che ha regalato ai transadriatici più di un successo anche a livello di club. La giusta risposta al qeleshe albanese. 

 

VOTO 6,5

Palombella biancorossa