È iniziato ufficialmente l’Europeo tedesco: a Monaco di Baviera i padroni di casa hanno sconfitto la Scozia per 5 a 1. A segno Wirtz, Musiala, Havertz, Fullkrug ed Emre Can. Per gli scozzesi, in 10 dalla fine del primo tempo per l’espulsione di Porteous, autogol di Rudiger
È cominciato Euro 2024. La competizione si è aperta con la partita inaugurale tra la Germania padrona di casa e la Scozia a Monaco di Baviera. I tedeschi hanno trionfato per 5 a 1, con la partita già indirizzata nel primo tempo: i 45 minuti iniziali sono infatti terminati 3 a 0 grazie ai gol di Wirtz, Musiala e Havertz su calcio di rigore. Proprio nel finale del primo tempo la Scozia è rimasta in dieci per l'espulsione di Porteous. Nella ripresa rete di Fullkrug, autogol di Rudiger e infine il gol di Emre Can nei minuti di recupero. (EURO 2024: LE PAGELLE - GLI STADI - IL CALENDARIO DELL'ITALIA).
La cronaca della partita (GLI HIGHLIGHTS)
La Germania parte fortissimo e al minuto 10 è già avanti: Kroos apre per Kimmich che suggerisce per Wirtz. La stella del Leverkusen calcia dal limite e Gunn con la palla che tocca il palo ed entra. Al 19esimo è già 2-0. Gundogan smarca Havertz, palla al centro per Musiala che calcia dall'altezza del dischetto: botta sotto la traversa e bis tedesco. Pochi minuti dopo il Var cancella un rigore alla Germania ma a fine primo tempo Gundogan viene atterrato da Porteous che entra duro a piedi uniti. L’arbitro va al Var e assegna un rigore oltre a dare il rosso al giocatore scozzese. Dal dischetto Havertz non sbaglia e manda i suoi avanti di tre gol (e con l’uomo in più). Nella ripresa c’è spazio ancora per il poker della Germania, con Füllkrug in gol al 68’. Lo stesso attaccante del Borussia Dortmund va nuovamente in rete pochi minuti dopo, ma il VAR annulla per posizione di fuorigioco. A tre minuti dalla fine l’autogol di Rudiger porta il risultato sul 4 a 1, ma nel recupero i tedeschi vanno ancora in rete con Emre Can: finisce 5 a 1 per la Germania.
Il tabellino di Germania-Scozia 5-1
Wirtz 10', Musiala 19', Havertz 45+1' (rig.), Füllkrug 68', aut. Rudiger 87', Emre Can 90+3'
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich (1' st Gross), Kroos (35' st Can); Musiala (29' st Mueller), Gundogan, Wirtz (18' st Sane), Havertz (18' st Fullkrug). All.: Nagelsmann.
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn, Porteous, Hendry, Tierney (33' st McKenna), Ralston, McTominay, McGregor (22' st Gilmour), Robertson, Christie (38' st Shankland), McGinn (22' st McLean), Adams (1' st Hanley). All.: Clarke.
Espulso: Porteous per gioco pericoloso
Ammoniti: Andrich, Ralston e Tah per gioco scorretto
leggi anche
Europei 2024, pronostici e favoriti: chi vincerà secondo l'algoritmo
Cerimonia-show, emozione per ricordo Beckenbauer
La festa allo stadio di Monaco di Baviera, lo spettacolo e l'emozionante ricordo di Franz Beckenbauer, morto a 78 anni lo scorso 7 gennaio. Con la partita tra Germania e Scozia ha preso ufficialmente il via Euro 2024. Ma la febbre di Euro 2024 ha invaso le strade di Monaco già nel tardo pomeriggio. In un'atmosfera amichevole, l'imponente Tartan Army, il soprannome dei tifosi scozzesi (se ne prevedono tra i 100.000 e i 200.000 in Germania per tutta la durata della competizione), ha occupato la Marienplatz nel centro di Monaco. La fan zone del Parco Olimpico (35.000 posti) era già esaurita alle 18.00, tre ore prima del calcio d'inizio. Alle 18, mentre il cielo si tingeva di blu, gli spettatori sono stati ammessi allo stadio (66.000 posti) nella zona nord dell'agglomerato urbano di Monaco, solitamente occupato dal Bayern Monaco. Tre anni dopo un campionato europeo rinviato di un anno a causa della pandemia di Covid-19, svoltosi in stadi a capienza ridotta e distribuito in 11 diverse città del continente, l'edizione 2024 torna a un formato più tradizionale, in Germania, forte dell'esperienza dei Mondiali di calcio del 2006. Soprattutto, tutti gli stadi sono tornati alla loro configurazione normale, con 2,7 milioni di spettatori attesi nei 10 stadi per assistere alle 51 partite del torneo. Poco prima dell'ingresso delle squadre l'omaggio al Kaiser Beckenbauer: la vedova Heidi ha portato in campo il trofeo dell'Europeo insieme ai due capitani tedeschi vincitori del campionato europeo, Bernard Dietz (1980) e Jurgen Klinsmann (1996). Sullo sfondo un video molto emozionante.