La 37esima giornata, la penultima di questa stagione, ha visto la vittoria decisiva dei sardi contro gli emiliani. Il Frosinone supera 1-0 il Monza e rimane in corsa salvezza. Un punto a testa tra Udinese e Empoli: si giocheranno tutto all'ultimo turno. I campioni d'Italia salutano San Siro con un pareggio contro i biancocelesti
La 37esima giornata di Serie A, la penultima di questa stagione, è proseguita oggi con cinque partite. Alle 12.30 si è giocata Sassuolo-Cagliari, finita 0-2: i sardi si salvano, gli emiliani retrocedono. Monza-Frosinone è terminata 0-1: i ciociari rimangono in corsa per la salvezza. Un punto a testa invece tra Udinese e Empoli (1-1) nel fondamentale scontro salvezza: le due formazioni si giocheranno tutto all'ultimo turno. In serata, Inter-Lazio è finita 1-1. Per i nerazzurri, dopo il match, è arrivata la coppa dei campioni d'Italia (LE FOTO DELLA FESTA). La Roma ha vinto 1-0 contro il Genoa. La 37esima giornata continua lunedì con Salernitana-Verona alle 18.30 e Bologna-Juventus alle 20.45. Venerdì il pareggio per 2-2 tra Fiorentina e Napoli; sabato invece la vittoria dell'Atalanta per 2-0 a Lecce e la sconfitta del Milan per 3-1 a Torino (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A).
La cronaca di Sassuolo-Cagliari
Piange il Sassuolo, esulta il Cagliari: lo scontro salvezza al Mapei finisce 2-0 per i sardi, che fuori casa conquistano la certezza di giocare in Serie A anche nella prossima stagione. Il destino del Sassuolo, invece, non è ancora deciso ma le speranze di evitare la retrocessione sono poche: potrebbe essere condannato già al termine di questa giornata, dopo i risultati di Monza-Frosinone e Udinese-Empoli. Il primo tempo si chiude senza reti: 45 minuti tesi, con poche occasioni e tanti errori da entrambe le parti. La partita si decide nella ripresa. Al 67’ nel Cagliari entra Prati per Deiola. Quattro minuti dopo, al 71’, è proprio Prati a portare in vantaggio la sua squadra: di sinistro, piazza la palla nell’angolino. Al 90’ l’arbitro assegna un rigore ai sardi per un’entrata fallosa di Kumbulla su Lapadula: sul dischetto va l’attaccante del Cagliari, che non sbaglia e firma il 2-0. Al 93’ il Sassuolo rimane in 10: Mathues Henrique prende due gialli nel giro di pochi secondi, il primo per un fallo su Luvumbo e il secondo per proteste. Finisce 2-0 per il Cagliari, che a Reggio Emilia può festeggiare la salvezza.
Il tabellino di Sassuolo-Cagliari 0-2 (HIGHLIGHTS)
26' st Prati, 46' st rigore Lapadula
SASSUOLO (5-3-2): Consigli, Missori (1' st Defrel), Erlic (19' pt Kumbulla), Tressoldi (17' st Pedersen), Ferrari, Doig, Henrique, Racic (12' st Boloca), Thorsvedt (12' st Obiang), Pinamonti, Laurientè. All.: Ballardini
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet, Zappa, Mina, Dossena, Augello (41' st Obert), Sulemana, Deiola (22' st Prati), Nandez (44' st Di Pardo), Shomurodov (1' st Luvumbo), Gaetano (22' st Viola), Lapadula. All.: Ranieri
Ammoniti: Thorsvedt, Deiola, Dossena per gioco falloso, Pinamonti per comportamento non regolamentare
Espulsi: Henrique per doppia ammonizione.
vedi anche
Lampo di Vlahovic, la Juve batte l'Atalanta e vince la Coppa Italia
La cronaca di Monza-Frosinone 0-1 (HIGHLIGHTS)
Subito pericolosi Djuric e Okoli, dopo 9 minuti la sblocca Cheddira. Harroui spreca poi due occasioni per il raddoppio. Nel recupero del primo tempo palo colpito da Colpani, un legno anche per Soulé.
Il tabellino di Monza-Frosinone
Cheddira W. (9')
MONZA: Sorrentino; Birindelli (34’ st Pereira), Izzo (1’ st D’Ambrosio), Pablo Marì, Kyriakopoulos (1’ st Zerbin); Bondo (1’ st Valentin Carboni), Gagliardini; Colpani, Pessina, Mota Carvalho (21’ st Caprari); Djuric. All. Palladino.
FROSINONE: Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Brescianini, Barrenechea (41’ st Reinier), Valeri; Soulé (46' st Baez), Harroui (27’ st Gelli); Cheddira (41’ st Cuni). All. Tudor.
Ammoniti: Bondo (M), Soulè (F), Gelli (F).
La cronaca di Udinese-Empoli 1-1
Nessuna rete nel primo tempo: Var annulla gol di Maleh tra le proteste. Fuori per problemi miscolari Success e Cerri. La sblocca però Niang su calcio di rigore sul finale. Ma al 104' arriva il colpo di scena: pareggio di Samardzic, sempre su rigore.
Il tabellino di Udinese-Empoli
Niang M. 90' (Rig.), Samardzic L. 90' + 14' (Rig.)
UDINESE: Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (55’ Ebosele), Walace (87′ Zarraga), Payero, Kamara (87′ Ferreira); Samardzic, Success (7’ Brenner, 55’ Davis); Lucca. Allenatore: Fabio Cannavaro.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski (59’ Walukiewicz), Ismajli, Luperto; Gyasi, Bastoni (59’ Fazzini), Grassi (80′ Marin), Maleh, Pezzella; Cancellieri (80′ Cambiaghi), Cerri (30’ Niang). Allenatore: Davide Nicola.
Ammoniti: Grassi (E), Perez (U), Bastoni (E), Ismajli (E), Gyasi (E), Marin (E), Fazzini (E)
Espulsi: Grassi (E).
leggi anche
Inter, Zhang al bivio: Oaktree potrebbe diventare il proprietario
La cronaca di Inter-Lazio (HIGHLIGHTS)
Il primo tempo si apre subito con un'emozione da entrambe le parti: prima Thuram spreca solo davanti a Provedel, poi Castellanos insacca alle spalle di Sommer ma è in fuorigioco. Alla mezz'ora di gioco bravo, di nuovo, il portiere biancoceleste su due conclusioni molto insidiose di Dimarco. Al 32' rete di Kamada con un bel sinistro da fuori area. Sul finale di tempo, Zaccagni va vicino al secondo gol. All'intervallo è 0-1. Nel secondo tempo doppia occasione per l'Inter al quarto d'ora: prima Provedel si supera su Barella, poi Lautaro di testa colpisce il palo. Brividi al 17': Vecino va a pochi centimetri dal 2-0. La partita, divertente nel primo tempo, ora non decolla più. Ma all'87' Dumfries, su punizione di Sanchez, sovrasta Marusic di testa e fa 1-1.
Il tabellino di Inter-Lazio 1-1
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (64' Carlos Augusto); Darmian (65' Dumfries), Barella, Calhanoglu (76' Sanchez), Mkhitaryan (64' Frattesi), Dimarco (76' Buchanan); Thuram, Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.
LAZIO (3-4-2-1): Provedel; Patric, Casale, Gila (78' Cataldi); Marusic, Vecino, Rovella (66' Guendouzi), Pellegrini (66' Hysaj); Kamada (71' Felipe Anderson), Zaccagni (71' Luis Alberto); Castellanos. All.: Tudor.
Ammoniti: 54' Casale (L).
La cronaca di Roma-Genoa 1-0 (GLI HIGHLIGHTS)
È la Roma a fare la partita ma il Genoa chiude ogni varco concedendo ai giallorossi solo la conclusione da fuori. Ci provano Baldanzi, Bove, Paredes e Cristante, tutti imprecisi. Al 79' i giallorossi però passano in vantaggio grazie a un gol di Lukaku per l'1-0 definitivo.
Il tabellino di Roma-Genoa
Lukaku R. (79')
ROMA: Svilar; Celik, Llorente, Ndicka, Angeliño (81' Mancini); Cristante, Paredes, Bove; Baldanzi (63' El Shaarawy), Pellegrini (63' Dybala, 91' Kristensen); Lukaku (91' Abraham). All.: De Rossi.
GENOA: Martinez; Vogliacco (81' Vitinha), De Winter, Vasquez; Spence, Frendrup (91' Ankeye), Badelj (81' Malinovskyi), Strootman (67' Thorsby), Martin; Ekuban (67' Gudmundsson), Retegui.A disp.: Leali, Sommariva, Bohinen, Bani, Sabelli, Cittadini, Matturro, Haps. All.: Gilardino.
Ammoniti: Lukaku
Espulsi: Paredes al 73'.