I piloti sono scesi sul tracciato con la maglietta verdeoro per omaggiare il ricordo del compianto campione brasiliano, Vettel domenica guiderà la storica M4/8
Sul circuito di Imola la Ferrari e i suoi tifosi sono di casa. Quest'anno, però, la pista diventa meta di raccoglimento e ricordo. La memoria non può che andare a 30 anni fa, quando in questo luogo persero la vita Ronald Ratzenberger prima e Ayrton Senna poi.
Proprio qui oggi, per omaggiare il ricordo del compianto campione brasiliano, i piloti della F1 sono scesi sul tracciato con una maglietta verdeoro: la corsa, a piedi o in bici, è stata organizzata da Vettel.
I tragici incidenti
Due morti destinate a segnare la storia della Formula 1 sul fronte sicurezza e a essere ricordate per generazioni, come dimostrano le innumerevoli testimonianze di affetto di tifosi e piloti che ai tempi di Senna non erano nemmeno nei pensieri dei loro genitori. Charles Leclerc, per esempio, è arrivato al circuito con una maglia dedicata al suo idolo, e lo stesso hanno fatto i suoi colleghi, tra cui un Sebastian Vettel che in questo fine settimana ricorderà a modo suo il fuoriclasse brasiliano.
vedi anche
Ayrton Senna, il pilota che ha riscritto la storia della Formula 1
All'asta il casco di Magic
Vettel infatti domenica prima del GP guiderà la MP4/8 del fuoriclasse brasiliano in segno di ulteriore omaggio.Tra i piloti che scenderanno, invece, in pista questo weekend, da notare il casco di Pierre Gasly che riprende fedelmente l’iconico elmetto di Magic.
Dopo la gara il casco sarà battuto all'asta e il denaro raccolto sarà devoluto alla ong brasiliana Instituto Ayrton Senna per sostenere l’istruzione di bambini e bambine che vivono in condizioni di difficolta nel Paese sudamericano.