Targa Florio 2024, tutto pronto per l'edizione numero 108: programma e percorso

Sport
©Getty

Venerdì 10 e sabato 11 maggio la Sicilia tornerà ad accogliere il passaggio della “Cursa” nella sua versione rallistica. La tradizionale corsa è organizzata dall’Automobile Club d’Italia e Automobile Club Palermo. Al via sono attesi ben 177 equipaggi

ascolta articolo

Torna per la sua 108esima edizione la Targa Florio, la storica corsa automobilistica che si corre in Sicilia. Venerdì 10 e sabato 11 maggio la “Cursa” nella forma rally organizzata dall’Automobile Club d’Italia e Automobile Club Palermo attraverserà le strade siciliane tra Palermo e le Madonie.

La corsa sarà valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità e per la Coppa Italia di 8^ Zona, in un mix di validità che elevano questa manifestazione al ruolo di protagonista indiscussa nel panorama rallystico italiano.

"E' importante riconoscere - ha detto il presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani - che il passaggio dalla versione di velocità al rally ha permesso di mantenere viva la fiamma della Targa. Questa manifestazione ci consente di proseguire la tradizione ed affermare il lustro di questa corsa, tramandata anche attraverso la Targa Florio classica, che rappresenta ancor più la gara storica per le sue caratteristiche. I rally più importanti d'Europa hanno sempre più spesso affiancata una gara di regolarità, elemento aggiunto in questa competizione nelle recenti edizioni e rinnovato anche quest'anno. Si tratta non solo di una rievocazione agonistica, ma anche per offrire spettacolo con le stesse macchine che hanno animato questi luoghi in passato. Sono tutte iniziative volte a mantenere viva la passione per un evento simbolo dell'automobilismo italiano qual è la Targa Florio". 

Il programma

Il percorso è disegnato su parte del Circuito delle Madonie, su strade medio-veloci con asfalti a scarso grip rispetto agli standard nazionali. Previste 9 prove speciali per 106,70 km cronometrati immersi in un percorso complessivo di 527,18 km. Venerdì prove libere e qualifiche dalle ore 10 sul tratto “Polizzi-Generosa” di 2,7 km. I migliori 10 equipaggi potranno scegliere la loro posizione di partenza in vista della seconda giornata. Anche quest’anno poi la Targa Florio Rally scatterà dal cuore di Palermo, in Piazza Parlamento, con la partenza della prima vettura moderna prevista dalle ore 15:00. Seguirà un primo assaggio dei tre tratti cronometrati che caratterizzeranno le sfide, ovvero le prove “Targa” (10,90 km 17:09), “Scillato” (11,10 km – ore 17:41) e la Power Stage “La Generosa” (2,90 km – ore 18:05) che offrirà 2, 1.5, 1 punti ai migliori tre classificati del CIAR Sparco.

 

La giornata di sabato si articolerà quindi su due ripetizioni degli stessi tratti cronometrati, sempre a partire dalla “Targa” (SS4 ore 9:03, SS7 ore 15:04), seguita dalla “Scillato-Polizzi” (15km – SS5 9:33, SS8 15:34) nella versione allungata che collega le strade delle precedenti “Scillato” e “La Generosa”; quindi in chiusura la “Geraci-Castelbuono” (15km – SS6 10:41, SS9 16:42) che riporterà la Targa a calcare l’asfalto del Grande Circuito. L’arrivo finale si terrà in Piazza Duomo a Termini Imerese dalle ore 18:30.

approfondimento

Targa Florio 2023, percorso e programma

Sport: I più letti