Targa Florio 2023, percorso e programma

Sport
©Getty

Il campionato di Rally si sposta in Sicilia per il terzo round della stagione nei giorni del 5 e 6 maggio, dove si correrà l'edizione numero 107 della Targa Florio

ascolta articolo

Il campionato italiano assoluto Rally Sparco 2023, torna per il terzo atto della stagione per il rally Targa Florio, in programma venerdì 5 e sabato 6 maggio. Si corre sulle strade della provincia di Palermo, per l'edizione numero 107 di una delle gare automobilistiche più longeve del mondo. Sono 216 le vetture alla partenza, in testa le 66 auto moderne divise in due gare, una per il campionato, l'altra per l'apertura della Coppa Rally di 8^ Zona ACI Sport. Sfilano anche le leggende che si contenderanno il terzo round del campionato italiano Rally Auto Storiche.

 

Automobile percorre le strade della Targa Floria
Automobile percorre le strade della Targa Florio - ©Ansa

Il programma e il percorso

Dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, torna la corsa al centro di Palermo con la cerimonia di partenza partita alle 16 di questo pomeriggio in piazza Parlamento. Questa mattina si sono svolti invece i test nello shakedown sul tratto “Cangemi” di 3 km, in preparazione della prima ed unica prova della giornata inaugurale la SS1 “Nino Vaccarella”. Sabato ci sarà la parte più consistente della gara invece, con le altre otto prove speciali, si ripartirà quindi dalla “Targa” (10,90 km) con il passaggio per Caltavuturo (SS2 ore 7:52, SS4 ore 12:25), che per l’ultima frazione verrà ridotta a 8,68 km e prenderà il nome di “Vincenzo Florio”. Ogni giro si sposterà poi verso Cefalù per la nuova prova “Lascari-Gratteri” (11,55 km – SS3 ore 8:55, SS6 13:28, ultima SS9 18:01), seguita solamente nelle prime due ripetizioni dalla più lunga “Cefalù” (13,90 km – SS4 9:20, SS7 13:53). Il rally graviterà attorno a Termini Imerese, come nelle ultime edizioni, che accoglierà sia il Parco Assistenza che l’arrivo finale dal Belvedere Principe di Belmonte dalle ore 19:00 del sabato sera.

Craig Breen of Ireland stands by his Hyundai i20 N Rally1 HYBRID during the shakedown of the Rally Sweden, second round of the FIA World Rally Championship on February 9, 2023 in Hakmark, north of Umea, Sweden. - - Sweden OUT (Photo by Micke FRANSSON / TT NEWS AGENCY / AFP) / Sweden OUT (Photo by MICKE FRANSSON/TT NEWS AGENCY/AFP via Getty Images)

approfondimento

Rally, incidente durante test in Croazia: morto il pilota Craig Breen

Sport: I più letti