Il trionfo azzurro in Coppa Davis del 2023 diventa un francobollo celebrativo

Sport
©Ansa

Gli appassionati e i collezionisti avranno l’opportunità di acquistare anche una moneta e una medaglia celebrative della vittoria azzurra realizzate dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca di Stato

ascolta articolo

La vittoria italiana in Coppa Davis avvenuta al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga nel novembre 2023 diventa un francobollo.

La grafica stilizzata su uno sfondo bianco, mostra i ragazzi di capitan Filippo Volandri nell'atto di alzare il trofeo della Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali, che si è tinta di azzurro 47 anni dopo l’ultima vittoria.

Un trionfo che ha scatenato l’entusiasmo di un intero paese, che a mesi di distanza non conosce flessione.

Ma c'è anche un'edizione in "foglietto" che invece della grafica stilizzata mostra una foto con i volti dei protagonisti della vittoria: Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, il capitano Filippo Volandri, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego.

Oltre al francobollo una moneta e una medaglia per i collezionisti

Il bollettino illustrativo che accompagna l'emissione è firmato da Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis e padel: "C'è voluto quasi mezzo secolo per bissare la vittoria in Coppa Davis del 1976 in Cile". La squadra ha riportato in Italia "quello che probabilmente è il trofeo più iconico del mondo dello sport. Non solo perché parliamo della competizione a squadre più antica ma perché - conclude Binaghi - giocare in Davis è il sogno di milioni di ragazzini nel mondo che si avvicinano a questa meravigliosa disciplina". 

Gli appassionati e i collezionisti avranno l’opportunità di acquistare anche una moneta e una medaglia celebrative della vittoria azzurra realizzate rispettivamente dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca di Stato.

vedi anche

Coppa Davis, Sinner: "Una cosa grande, è per tutti gli italiani"

Francobollo celebrativo della vittoria italiana in Coppa Davis del novembre 2023 - ©Ansa

Sport: I più letti