Il ciclista italiano ha vinto in volata la frazione da Aqui Terme ad Andora, lunga 187 km e con un dislivello di 1.700 metri, corsa in gran parte sotto la pioggia. Gli atleti hanno scalato il Colle Melogno, poi la lunghissima discesa che si è conclusa a Savona. La maglia rosa rimane sulle spalle dello sloveno Tadej Pogacar
Il Giro d'Italia 2024 è proseguito con la quarta tappa, da Aqui Terme ad Andora: a vincere è stato l'italiano Jonathan Milan, in volata. Il gigante friulano della Lidle-Trek ha bruciato sul traguardo l'australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorious). Si tratta della prima vittoria di un italiano in questo Giro, la seconda in carriera per Milan. Lo sloveno Tadej Pogacar (UAE) ha mantenuto la maglia rosa di leader, con un vantaggio in classifica generale di 46" sul britannico Geraint Thomas (Ineos-Granadiers) e 47" sul colombiano Daniel Felipe Martinez (Bora-Hansgrohe). La frazione pianeggiante, lunga 187 km e con un dislivello di 1.700 metri, è stata corsa in gran parte sotto la pioggia. Ieri la terza tappa è stata vinta da Tim Merlier in volata.
La quarta tappa
Quella di oggi è stata una tappa abbastanza pianeggiante che nella parte centrale ha scalato il Colle Melogno (8 km attorno al 5%), poi la lunghissima discesa che si è conclusa a Savona dove si è percorso, fino all’arrivo, lo stesso tratto della Milano-Sanremo.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24