Giro d'Italia 2024, Pogacar vince la 2^ tappa ed è in maglia rosa: la classifica

Sport
©Ansa

Lo sloveno conquista la frazione da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa, sfilando la maglia rosa all'ecuadoriano Narvaez. Secondo il colombiano Daniel Felipe Martinez, terzo il gallese Geraint Thomas e quarto l'italiano Fortunato

ascolta articolo

Lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto per distacco la seconda tappa del Giro d'Italia 2024, lunga 161 km e che da San Francesco al Campo è culminata con l'arrivo in salita al Santuario di Oropa (Biella). Il capitano della UAE ha conquistato anche la maglia rosa sfilandola a Jhonatan Narvaez. Nel centro di Biella, a poco più di 10 chilometri dall'arrivo la ruota anteriore si è afflosciata per una foratura, lo sloveno è scivolato in curva ed è caduto dalla bici: ha perso oltre 20" dal gruppo e li ha recuperati, aiutato da due compagni di squadra, in un batter d'occhio. Al secondo posto, staccato di 27" da Pogacar, è arrivato il colombiano Daniel Felipe Martinez, terzo con lo stesso distacco il gallese Geraint Thomas, che ora è secondo in classifica generale con 45" di ritardo dallo sloveno. Quarto l'italiano Fortunato, mentre Tiberi - vittima di una foratura - è arrivato con 2’25" di ritardo.

La seconda tappa

I primi 90 chilometri della seconda tappa del Giro d'Italia sono stati piuttosto agevoli, poi la strada si è impennata a più riprese a partire da Valdengo. Dopo un rapido su e giù senza salite classificate, il primo GPM è stato Oasi Zegna (3ª categoria) seguito da Nelva (altro 3ª categoria). Dopo la discesa che porta a Biella, è iniziata la salita finale verso il Santuario di Oropa, 25 anni dopo la memorabile impresa di Marco Pantani. 

The 2024 race route is displayed on a screen during the presentation of the 2024 Giro d'Italia cycling race at the Teatro Sociale in Trento, northern Italy, on October 13, 2023. The 107th edition of the Giro d'Italia will run from May 4 to May 26, 2024. (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Giro d'Italia 2024, il percorso e le tappe dell'edizione numero 107

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti