F1, Gp d’Australia: doppietta Ferrari, vince Sainz poi Leclerc

Sport
©Ansa

Incredibile doppietta delle Rosse nel Gran Premio di Formula 1 d'Australia. A vincere è il pilota spagnolo davanti al compagno di scuderia. Terza la McLaren di Lando Norris che ha preceduto l'altra freccia d'argento, quella di Oscar Piastri. Un successo simile, con due piloti ai primi posti, mancava alla Ferrari dal Gp del Bahrain 2022 e a Melbourne da 20 anni

ascolta articolo

Incredibile doppietta targata Ferrari nel Gran Premio di Formula 1 d'Australia. A vincere è la Rossa di Carlos Sainz davanti al compagno di scuderia, Charles Leclerc. Terza la McLaren di Lando Norris che ha preceduto l'altra freccia d'argento, quella di Oscar Piastri. Quinta posizione per la Red Bull di Perez davanti alla Aston Martin di Alonso e di Stroll. Ottava la Visa Cash App Rb di Tsunoda che ha preceduto la Haas di Hulkenberg e di Magnussen. Incidente all'ultimo giro per la Mercedes di Russell, quando era ottavo, che si cappotta in pista e costringe la direzione gara a far chiudere il Gp con la virtual safety car.  Nessun problema per il pilota inglese, uscito indenne dall'incidente. Out Verstappen, ritiratosi.

La penalità

Dopo il Gp, la direzione di gara ha poi diffuso un comunicato riguardante Alonso. "Fernando Alonso è stato retrocesso all'ottavo posto dopo aver ricevuto una penalità di 20 secondi per l'incidente di fine gara che ha coinvolto George Russell. Gli sono stati anche assegnati tre punti di penalità"

Sainz: “La vita è davvero pazzesca”

"Sono felice di aver vinto davanti a Charles, dimostra quanto lavoro abbiamo fatto, e che la vita e' davvero pazzesca. Sono felicissimo". Queste le prime parole dopo il trionfo di Sainz, rientrato in pista da poco proprio dopo lo stop a causa dell'intervento per appendicite. "E' stata davvero una bella gara, mi sono sentito sempre molto bene, chiaramente un po' rigido fisicamente. Non è stato semplicissimo. Però sono stato fortunato perchè ho potuto gestire il passo, sono stato più o meno da solo, ho gestito le gomme autonomamente. E' stata una gara particolarmente dura e sono molto felice e orgoglioso di tutta la squadra" ha aggiunto il pilota spagnolo.

I problemi di Verstappen

"Al primo giro ho avuto la sensazione che potevo stare dietro a Verstappen e utilizzare il Drs, poi lui ha iniziato a perdere e sono riuscito a passarlo, e ho visto che ha iniziato ad avere problemi", ha commentato ancora Sainz. "E' un peccato perchè sarebbe stata una bella battaglia, ma sono felice di aver portato a casa questa vittoria. Dal secondo giro, considerato il passo, ho capito che potevo stare davanti. Sto benissimo", ha concluso.

Leclerc: "Felice per la squadra e per la doppietta"

"Sono felice per la squadra e per la doppietta. Non succedeva da Bahrain 2022, sono bei ricordi ed è bello poterli rivivere. Carlos ha fatto un weekend eccezionale dopo l'operazione. Io ho avuto difficoltà con il primo set di dure, invece l'ultimo stint è andato meglio". Lo ha detto dopo la gara Charles Leclerc, raccontando le emozioni legate alla vittoria del compagno e al suo secondo posto che ha premesso alla Ferrari di centrare una doppietta che mancava a Maranello dal Gp del Bahrain 2022 e a Melbourne da 20 anni. "Ma abbiamo fatto 1-2, meglio non poteva andare. Attaccare Carlos? No, non ci ho pensato. Nel primo stint dovevo guardarmi alle spalle, ci siamo fermati presto e da quel momento Carlos è sempre stato molto veloce. Io poi con le mie gomme andavo più in difficoltà", ha aggiunto il pilota monegasco.

Vasseur: "Ferrari perfetta ma è presto per parlare di lotta con la Red Bull"

"Oggi siamo stati perfetti, ma è presto per parlare di lotta Mondiale con la Red Bull. Dobbiamo continuare a lavorare sul passo, senza pensare di essere arrivati. Sicuramente siamo migliorati tanto e i piloti spingono nella giusta direzione". Quensto il commento del team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, dopo la doppietta delle Rosse nel Gp d'Australia. “Quest’anno la macchina è più facilmente leggibile da noi e dai piloti, ed è una base migliore per svilupparla e migliorare nel corso del weekend - ha detto a Sky Sport- . Riusciamo ad essere più costanti, al contrario dell’anno scorso. È davvero troppo presto per arrivare a conclusioni, ma sicuramente andiamo meglio rispetto a 12 mesi fa. Il percorso è molto lungo davanti a noi, siamo all’inizio della stagione, la cosa fondamentale è capire la macchina e ottenere il meglio dal pacchetto che abbiamo. Non so e nessuno sa se questa doppietta sarebbe arrivata senza il ritiro di Verstappen. Dobbiamo goderci quello che è successo, abbiamo ancora 20-21 gare per lottare con Max. Il passo è stato ottimo sin dall’inizio, direi uno dei weekend più puliti dei miei ultimi 12 mesi".

Le prime immagini della nuova SF-24, la vettura con cui la scuderia Ferrari affronterà la stagione 2024 di Formula 1 al via il 2 marzo in Bahrain, Bologna, 13 Febbraio 2024. X/FERRARI

+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++NPK+++

approfondimento

Ferrari F1 2024, presentata la nuova SF-24 di Leclerc e Sainz. Foto

Sport: I più letti