Champions League, Atletico Madrid-Inter 5-3 dcr: nerazzurri fuori ai rigori

Sport
©Ansa

La squadra di Inzaghi eliminata agli ottavi. Passata la mezz'ora Dimarco trova il vantaggio, ma immediato arriva il pari di Griezmann. Nella ripresa Thuram si divora la rete, Depay prima colpisce un palo e poi all'87' fa il 2-1 che prolunga la sfida ai supplementari e poi ai rigori, dove risultano decisivi gli errori di Sanchez, Klaassen e Lautaro. Passano gli spagnoli. Borussia Dortmund-PSV è finita 2-0 e i tedeschi sono ai quarti

ascolta articolo

Dopo l’eliminazione della Lazio e del Napoli, toccava all’Inter giocarsi il passaggio ai quarti di finale di Champions League. Ma i nerazzurri non sono passati, sconfitti dall'Atletico Madrid 2-1 fino ai tempi supplementari, poi la lotteria dei rigori premia gli spagnoli che vanno ai quarti: 3-2 le reti, con l'ultima sbagliata dal capitano e campione del mondo argentino Lautaro Martinez. Tutte le italiane fuori dal massimo campionato europeo. (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI CHAMPIONS LEAGUE). Borussia Dortmund-PSV è finita invece 2-0 e i tedeschi sono ai quarti.

La cronaca della partita

Nel primo tempo attacca aggressivo l'Atletico, prima con Lino a 2' poi con Savic al 4' ma il primo tiro vero arriva al 5' da Lino dopo un'azione personale velocissima e tiro di sinistro, gran respinta di Sommer e Bastoni allontana. L'Inter capisce il pericolo e cresce nelle ripartenze, fino alla galoppata di Dumfries lanciato da Thuram sulla fascia destra, gran tiro in porta respinto da Oblak, la ribattuta del nerazzurro viene definitivamente bloccata dal portiere degli spagnoli. Il risultato cambia dopo l'ennesima ripartenza dell'Inter: attacco a quattro, Barella mette il cross davanti a Dimarco centrale che con un piattone destro batte Oblak al 33'. Dura poco perché al 35' pareggia Griezmann in girata di sinistro approfittando di una mancata difesa di Pavard: si torna in pareggio con 1-1.

Il secondo tempo inizia sotto il segno dell'Atletico, ancora protagonista Griezmann al 52': affondo sulla destra di Llorente, traversone per il francese in corsa centrale, destro potente parato in sue tempo da Sommer. Due cambi nell'Atletico al 71': escono De Paul e Lino, dentro Correa e Riquelme. Inzaghi risponde al 73': fuori Bastoni e Dumfries, entrano Acerbi e Darmian. Thuram manca clamorosamente la rete del vantaggio sprecando un'ottima azione con assist di Lautaro al 76'. L'Inter rischia fortemente il sorpasso degli spagnoli all'85' ma il palo alla destra di Sommer salva la rete dal tiro di Depay. Il raddoppio dell'Atletico però arriva davvero,e con Depay, all'87', rasoterra angolatissimo sui cui Sommer non arriva. Tre i minuti di recupero, nel terzo dei quali Correa si divora il gol del passaggio ai quarti e si va ai supplementari con il punteggio complessivo di 2-2. 

I supplementari ed i rigori

Al 94' Bisseck crossa di precisione su Thuram che tira di testa ma sbaglia mira. Nel 97' tocca a Depay impensierire l'Inter su cross di Riquelme, Sommer para ancora una volta in due tempi. Un minuto dopo è Lautaro a provarci di testa dopo un calcio d'angolo, palla fuori porta di poco. Dall'Atletico esce Llorente, entra Azpilicueta. Per l'Inter esce Thuram, entra Sanchez. Tre minuti supplementari. Nel secondo di questi tira centrale Corre a Sommer para. 

Secondo tempo supplementare: Simeone manda fuori Griezmann e fa entrare Saul. Inzaghi fa uscire Mkhitaryan  al 110 e fa entrare Klaassen. Le squadre escono dal campo a risultato invariato e si passa alla lotteria dei calci di rigore. In Champions League l'Inter non era mai andata ai supplementari, l'unico precedente è del 1972 quando c'era la Coppa dei Campioni, contro il Celtic Glasgow. 

Primo rigore per l'Inter, con Calhanoglu: rete. Per l'Atletico calcia Depay: rete poco sotto la traversa. Tocca a Sanchez: Oblak para il suo tiro centrale in volo con la mano sinistra. Ora Saul: anche Sommer para, si resta 1-1. Klaassen al dischetto: Oblak para ancora. Riquelme segna la terza rete dell'Atletico, tocca ad Acerbi: rete centrale, 2-2. Correa: rete, 3-2. Ora Lautaro: la palla esce alto, l'Inter è fuori. 

Il tabellino di Atletico Madrid-Inter: 5-3 dcr (GLI HIGHLIGHTS)

Marcatori: 33' Dimarco (I), 35' Griezmann (A), 87' Depay (A)

 

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Savic, Hermoso; Molina (34' st Barrios), Llorente (9' pts Azpilicueta), Koke, De Paul (26' st Correa), Lino (26' st Riquelme); Morata (34' st Depay), Griezmann (1' sts Saul). All.: Simeone

 

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni (28' st Acerbi); Dumfries (28' st Darmian), Barella (39' st Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan (6' sts Klaassen), Dimarco (39' st Bisseck); Thuram (12' pts Sanchez), Lautaro. All.: S. Inzaghi

 

Ammoniti: Bisseck, Acerbi, Calhanoglu, Hermoso e Koke per gioco falloso.

 

Sequenza rigori: Calhanoglu (gol), Depay (gol), Sanchez (parato), Saul (parato), Klaassen (parato), Riquelme (gol), Acerbi (gol), Correa (gol), Lautaro (fuori).

La combo, realizzata con due immagini di archivio, mostra Ivan Gazidis e Giorgio Furlani (D).
ANSA/PAOLO MAGNI/MOURAD BALTI TOUATI

vedi anche

Cosa rischia il Milan nell'inchiesta cessione Elliott-RedBird?

Sport: I più letti