La campionessa azzurra si è aggiudicata il primo posto sul podio, arrivando al traguardo dopo 40'02''9. Si tratta della seconda italiana della storia a conquistare l'oro iridato, dopo Dorothea Wierer
Lisa Vittozzi conquista la medaglia d’oro nel biathlon individuale a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. La campionessa italiana è riuscita ad aggiudicarsi, per la volta, il primo posto sul podio a livello individuale, nonostante la partenza a handicap con più di 15 secondi persi nel primo poligono per un problema alla carabina. Medaglia d’argento per la tedesca Hettich e bronzo alla francese Simon.
Medaglia d'oro di biathlon
Per la fuoriclasse azzurra, originaria di Sappada, si tratta del secondo oro iridato, il primo tutto suo dopo quello conquistato lo scorso anno con la staffetta femminile. Nella gara svoltasi a Nove Mesto na Morave in Repubblica Ceca, Vittozzi è giunta al traguardo dopo 40'02"9 dopo una perfetta prestazione al poligono. Nella 15 km, la prova più lunga del programma del biathlon, la 29enne aveva già conquistato due medaglie iridate, l'argento nel 2019 a Oestersund (Svezia) ed il bronzo dello scorso anno a Oberhof. Lisa Vittozzi è la seconda azzurra della storia a conquistare l'oro iridato: la prima fu Dorothea Wierer.