Super Bowl 2024, prezzi biglietti alle stelle: il meno caro costa 10 mila dollari

Sport
©Getty

La finale della NFL è prevista per sabato 11 febbraio presso l'Allegiant Stadium di Las Vegas. Sarà la più costosa di tutti i tempi, secondo il sito di rivendita Seat Geeks, con un aumento del 36% rispetto all'anno scorso. Tra gli ospiti, si esibiranno Usher, Reba McEntire, Post Malon e Andra Day.

 

ascolta articolo

Il Super Bowl più costoso di sempre: è così che lo definisce Seat Geeks, rivenditore di biglietti online, che ha dichiarato che il prezzo medio si aggira intorno ai 12 mila dollari. Le cause? Probabilmente la location, che quest’anno sarà il modernissimo Allegiant Stadium di Las Vegas, in Nevada. O, forse, l’importanza non solo per gli Stati Uniti, ma ormai anche per tutto il mondo, di un evento del genere, che unisce sport e musica in una serata indimenticabile. 

Il rapporto città-prezzo

La finale della National Football League (NFL) si terrà il prossimo sabato 11 febbraio e si potrà seguire su Paramount+ negli USA e su Dazn in Italia. Di solito i prezzi aumentano dopo gli AFC Championship Games – le partite si sono svolte questa domenica – e diminuiscono in prossimità dell’evento. Quest’anno, però, l’incremento è stato molto maggiore di quello atteso, registrando un 36% in più rispetto allo stesso periodo nel 2023. Osservando i trend degli anni passati, possiamo effettivamente riscontrare un rapporto tra i prezzi di rivendita e la città scelta: nel 2021 e nel 2022, quando le location erano rispettivamente Tampa (Florida) e Los Angeles (California), i biglietti costavano tra i 10 mila e i 12 mila dollari. Nel 2021, un altro fattore determinante è stata la riduzione della capacità del luogo che ospitava la partita. Inoltre, Tampa è la città più abitata della Florida. 

Feb 5, 2017; Houston, TX, USA; New England Patriots quarterback Tom Brady celebrates with the Vince Lombardi Trophy after defeating the Atlanta Falcons 34-38 in Super Bowl LI at NRG Stadium. Mandatory Credit: Robert Deutsch-USA TODAY Sports *** Please Use Credit from Credit Field ***

leggi anche

Super Bowl, sarà sfida tra San Francisco 49ers e Kansas City Chiefs

L’origine del Super Bowl e il programma musicale

Il primo Super Bowl si tenne nel gennaio del 1967 con un altro nome: “AFL-NFL World Championship Game”, perché riuniva la NFL e la rivale  American Football League (AFL). Nel corso del tempo, ampio spazio è stato lasciato alla musica: nel 2023 l’ospite principale era stata Rihanna, nel 2022 Dr Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J Blige e Kendrick Lamar, mentre nel 2021 The Weeknd. Per il 2024, la NFL ha annunciato che Usher sarà l’headliner della serata, preceduto dalle esibizioni di Reba McEntire, Post Malone e Andra Day. 

Usher performs at La Seine Musicale concert hall in Paris, France on September 25, 2023. Photo by Christophe Meng/ABACAPRESS.COM

leggi anche

Super Bowl 2024, Usher anticipa l'Halftime Show con un trailer

Sport: I più letti