Trionfo Jannik Sinner agli Australian Open, ecco quanto ha vinto

Sport

L'altoatesino ha conquistato il primo titolo del Grande Slam della sua carriera superando in 5 set il russo Daniil Medvedev. Ecco a quanto ammonta il premio per la vittoria

ascolta articolo

Jannik Sinner è entrato di diritto nella storia del tennis e dello sport vincendo gli Australian Open, primo trionfo per un italiano (CHI HA VINTO UNO SLAM IN ITALIA). L'altoatesino ha infatti vinto il primo titolo del Grande Slam della sua carriera superando in 5 set il russo Daniil Medvedev con un punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. Ma al di là del risultato sportivo, per il campione italiano si tratta anche di un grande risultato economico.

Quanto ha vinto

Il montepremi del torneo di Melbourne è tra quelli più ricchi di tutto il circuito con un prize money complessivo di 86,5 milioni di dollari australiani (circa 53 milioni di euro al cambio attuale). Con la vittoria in semifinale contro Novak Djokovic l'altoatesino si era già assicurato un guadagno di 1,725 milioni di dollari australiani (poco più di un milione di euro), e trionfando ha raddoppiato il suo premio economico. Sinner ha conquistato 3,15 milioni di dollari australiani, al cambio attuale quasi due milioni di euro. Un premio dunque superiore di quasi il 6% rispetto a quello ottenuto da Novak Djokovic con la vittoria dell'edizione del 2023 che portò a casa 2,97 milioni di dollari australiani.

leggi anche

Sinner: "Grazie alla mia famiglia, auguro a tutti genitori così"

Sport: I più letti