Sorteggi Champions League, agli ottavi Inter-Atletico, Napoli-Barcellona e Lazio-Bayern

Sport
©Getty

A Nyon le tre squadre ancora in corsa nella principale competizione calcistica europea per club hanno conosciuto le proprie avversarie del primo turno a eliminazione diretta. Tutte arrivavano in seconda fascia e sapevano di dover incrociare le teste di serie. Nerazzurri contro il "Cholo" Simeone, i partenopei se la vedranno con la formazione di Xavi, i biancocelesti affrontano i tedeschi

ascolta articolo

Inter-Atletico Madrid, Napoli-Barcellona e Lazio-Bayern Monaco. È questo il verdetto dell’urna di Nyon per le tre italiane arrivate agli ottavi di Champions League. Le tre squadre arrivavano alla fase eliminazione diretta tutte in seconda fascia (avendo chiuso i rispettivi gironi al secondo posto). Quindi sapevano di dover incrociare la strada con le teste di serie. Considerato che negli ottavi non si potevano affrontare club della stessa federazione, né avversari già incontrati nella fase a gironi, i possibili accoppiamenti che rimanevano erano quasi tutti molto difficili (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI CHAMPIONS LEAGUE).

Il quadro degli ottavi di finale

Questo l’esito completo del sorteggio degli ottavi di finale di Champions League:

  • Porto-Arsenal
  • Barcellona-NAPOLI
  • Real Sociedad-Psg
  • Bayern Monaco-LAZIO
  • Atletico Madrid-INTER
  • Psv Eindhoven-Borussia Dortmund
  • Copenhagen-Manchester City
  • Real Madrid-Lipsia

Le avversarie delle italiane

La squadra di Simone Inzaghi se la vedrà contro l’Atletico Madrid di Simeone, che torna ad affrontare la sua ex squadra (e il suo ex compagno Simone Inzaghi alla Lazio). Andata a San Siro, ritorno al Metropolitano. Javier Zanetti a Sky Sport ha commentato così: “Avversaria difficile da affrontare. Conosco Simeone, è un mio amico: so come prepara le partite e saranno due grandi sfide contro due grandi squadre. Erano tutte grandi squadre, sapevamo che poteva essere un sorteggio complicato. Abbiamo grande rispetto dell'Atletico. Sarà un avversario difficile”. Il Napoli affronterà il Barcellona: andata al “Maradona” a febbraio, ritorno in Catalogna a marzo. Alla squadra di Mazzarri non è andata benissimo, ma gli avversari non sono più lo spauracchio ingiocabile dei tempi di Guardiola. Il confronto è già stato ribattezzato “il derby di Maradona“, visto che Diego giocò in entrambe le squadre. Urna terribile per la Lazio che pesca il Bayern Monaco. I tedeschi sono arrivati a questa fase dopo aver raggiunto il primo posto davanti a Copenaghen, Manchester United e Galatasaray. I bavaresi sono attualmente secondi in Bundesliga alle spalle del Bayer Leverkusen. L’andata si giocherà all’Olimpico, ritorno a Monaco. 

champions_ansa

vedi anche

Champions, il Milan va in Europa League. Atletico Madrid-Lazio 2-0

Sport: I più letti