Giorgio Chiellini annuncia il ritiro: "È stato il viaggio più bello della mia vita"

Sport
©Getty

L'ex capitano di Italia e Juventus dice basta pochi giorni dopo la sconfitta in finale di Mls Cup col suo Los Angeles Fc. "Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile". Nel suo futuro si profila un rientro alla Juventus, con un ruolo dirigenziale ancora da definire

ascolta articolo

"Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile". Con una storia su Instagram, corredata da un video dal sapore di amarcord, Giorgio Chiellini ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. "Ora", ha aggiunto, "è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti".  L'ex capitano della Nazionale e della Juventus, ora in forza al Los Angeles Fc col quale ha appena perso al finale di Mls Cup, lascia così al termine di una carriera sensazionale.

Verso un futuro dirigenziale nella Juventus

A 39 anni, il futuro a breve termini di Chiellini è dunque segnato, ma già si ipotizza un suo rientro a Torino per entrare a far parte dei quadri dirigenziali della società bianconera. Non è ancora chiaro quale sarà il suo ruolo, ma non sarà una figura di semplice rappresentanza.

Una carriera quasi tutta in bianconero

Chiellini dice basta dopo una carriera indimenticabile, nata a Livorno, ma vissuta quasi per intero in maglia bianconera: dal 2005 al 2022, sono 20 i trofei vinti con la sua Juve, tra cui spiccano i nove scudetti di fila. Per lui anche cinque Supercoppe e altrettante Coppe Italia.

L'ultima impresa in maglia azzurrra

Sono, invece, 117 le presenze con la maglia Azzurra, che lo collocano al sesto posto nella lista dei giocatori con più partite per l'Italia. Un percorso coronato dalla memorabile conquista dell'ultimo Europeo, quando Chiellini giocò da capitano un torneo da autenticco protagonista, annullando alcuni tra i migliori attaccanti al mondo, come Harry Kane e Romelu Lukaku.

ibrahimovic_gerry_cardinale_ansa

leggi anche

Ibrahimovic, nuovo ruolo al Milan: "Amore senza fine, torno a casa"

Sport: I più letti