Formula 1, pole Verstappen al Gp di Abu Dhabi. Seconda la Ferrari di Leclerc. HIGHLIGHTS

Sport
©Ansa

Sul tracciato di Yas Marina il pilota olandese su Red Bull conquista la quarta pole consecutiva in questo Gp, la 12esima del 2023 e la 32esima in carriera. In seconda fila la McLaren di Oscar Piastri e la Mercedes di George Russell. Eliminata nel Q1 la Ferrari di Carlos Sainz, che scatterà 16°. Domenica il GP alle 14 live Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K (canale 213) e in streaming su NOW

ascolta articolo

Al Gp di Abu Dhabi Max Verstappen su Red Bull conquista in 1.23.445 la pole position, la quarta consecutiva sul tracciato di Yas Marina, la 12esima del 2023 e la 32esima in carriera. Secondo posto in griglia per la Ferrari di Charles Leclerc. In seconda fila la McLaren di Oscar Piastri e la Mercedes di George Russell. Quinta l'altra McLaren di Lando Norris, poi Tsunoda, Alonso, Hulkenberg, Perez e Gasly a chiudere la top ten. Eliminati Carlos Sain in Q1 e Lewis Hamilton in Q2. Domenica il Gp alle 14 live Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K (canale 213) e in streaming su NOW.

Leclerc: "Non mi aspettavo la prima fila, cercheremo l'acuto"

"Sono molto felice del mio giro: oggi non ci aspettavamo di concludere in prima fila. Questo non è il nostro circuito ideale e, se le temperature saranno elevate, la gara domani potrebbe essere difficile", ha detto Charles Leclerc dopo le ultime qualifiche della stagione. "Abbiamo un obiettivo prima di tutto: il secondo posto nel Mondiale Costruttori. Daremo tutto per chiudere la stagione con un acuto".

Sainz: "Non è ancora finita"

Deluso invece Carlos Sainz: "La mia è stata una giornata difficile. Ci siamo ritrovati in una situazione non semplice, perché abbiamo perso tempo con un problemino all'ala anteriore e siamo usciti tardi dai box. Quindi sono finito nel traffico e non sono riuscito a mettere insieme un buon giro. Fin qui il mio è stato un weekend in salita, ma la gara è domani e ce la metterò tutta per dare battaglia e portare punti al team. Non è ancora finita". 

LAS VEGAS, NEVADA - NOVEMBER 16: Course staff investigate the faulty manhole cover that caused a red flag during practice ahead of the F1 Grand Prix of Las Vegas at Las Vegas Strip Circuit on November 16, 2023 in Las Vegas, United States. (Photo by Kym Illman/Getty Images)

leggi anche

F1 a Las Vegas, salta un tombino: incidente per Sainz durante le prove

Vasseur: "Abbiamo il ritmo per giocarcela"

"La qualifica è stata così serrata che poteva succedere di tutto, al punto da temere che, dopo Carlos, anche Charles avrebbe potuto non arrivare in Q3 - ha detto il team principal Ferrari, Fred Vasseur - Ora per noi si tratta di fare un lavoro migliore di quello di Mercedes in gara. Non possiamo prevedere con certezza cosa accadrà, ma penso che abbiamo il ritmo per giocarcela. Dobbiamo segnare punti con entrambe le vetture, quindi dovremo essere aggressivi in termini di strategia con Carlos".

IPA_vasseur_6

approfondimento

Frederic Vasseur alla Ferrari: chi è il nuovo team principal

La griglia di partenza

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Charles Leclerc (Ferrari)
  3. Oscar Piastri (McLaren)
  4. George Russell (Mercedes)
  5. Lando Norris (McLaren)
  6. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  7. Fernando Alonso (Aston Martin)
  8. Nico Hulkenberg (Haas)
  9. Sergio Perez (Red Bull)
  10. Pierre Gasly (Alpine)
  11. Lewis Hamilton (Mercedes)
  12. Esteban Ocon (Alpine)
  13. Lance Stroll (Aston Martin)
  14. Alexander Albon (Williams)
  15. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
  16. Carlos Sainz (Ferrari)
  17. Kevin Magnussen (Haas)
  18. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  19. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

20. Logan Sargeant (Williams)

epa10983868 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull Racing in action during the Formula 1 Las Vegas Grand Prix, in Las Vegas, USA, 18 November 2023.  EPA/CAROLINE BREHMAN

leggi anche

Formula 1, Gp Usa: a Las Vegas vince Verstappen, secondo Leclerc

Sport: I più letti