Per la prima volta nella storia, la Grande Boucle prenderà il via dall'Italia. Dopo l'arrivo a Rimini, previsti altri due traguardi a Bologna e Torino. Salta la tradizionale passerella conclusiva di Parigi: la corsa terminerà con una cronometro in Costa Azzurra
Finalmente svelato l'intero percorso del Tour de France 2024, durante la presentazione ufficiale avvenuta al Palazzo dei Congressi a Parigi. Come annunciato nei mesi scorsi, la Grande Boucle partirà per la prima volta in Italia e terminerà con una cronometro individuale in Costa Azzurra, e non a Parigi, per evitare che la corsa si sovrapponga alle Olimpiadi. L'ultima volta che il Tour si è concluso con una cronometro risale a 35 anni fa.
Primo arrivo a Rimini dopo 205 chilometri di gara
Inizio a Firenze: prima tappa di 205 chilometri che terminerà a Rimini con sette salite impegnative e un passaggio a San Marino. Il giorno dopo il gruppo partirà da Cesenatico e, dopo 200 chilometri, arriverà a Bologna passando per la Cima Gallisterna, Imola e le rampe di San Luca. La terza tappa tutta in Italia prevede i 225 chilometri tra Piacenza e Torino. Infine, l'ultimo impegno in terra piemontese con partenza da Pinerolo ed arrivo in Francia.
La soddisfazione del presidente della Regione Piemonte
Alla presentazione ufficiale della più prestigiosa corsa a tappe di ciclismo hanno partecipato anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. "Il Tour de France è un'occasione straordinaria di visibilità per la Regione Piemonte e anche un volano di ricadute economiche per tutto il territorio", ha sottolinea Cirio. "Per la prima volta il Tour de France parte dall'Italia per poi arrivare in Piemonte ed è la prova di quanto questa amministrazione creda nei grandi eventi internazionali e di quanto questa terra sia attrattiva. Abbiamo scelto di puntare sull'eccellenza, e la determinazione messa in campo per la tappa del Tour de France lo dimostra, perché siamo convinti che se si ospitano eventi di eccellenza ne arriveranno altri e noi sapremo dare a questo territorio la visibilità e lo sviluppo che merita".