Al via a Praga il Fenix Trophy, la "Champions League dei dilettanti"

Sport

I veterani del Prague Raptors (Repubblica Ceca), alla loro terza partecipazione al torneo e vicecampioni di entrambe le passate edizioni, affronteranno i nuovi arrivati del Venus Bucuresti (Romania)

ascolta articolo

Parte domani il Fenix Trophy, il torneo europeo per club dilettantistici organizzato da Brera Milano. La prima partita sarà ospitata a Praga. I veterani del Prague Raptors (Repubblica Ceca), alla loro terza partecipazione al torneo e vicecampioni di entrambe le passate edizioni, affronteranno i nuovi arrivati del Venus Bucuresti (Romania). I campioni in carica del BK Skjold (Danimarca) debutteranno il 28 novembre sfidando l’Enfield Town a Londra.

Il torneo

Il torneo mette insieme le migliori caratteristiche del grande calcio internazionale con lo spirito del calcio dilettantistico. A grandi incontri europei trasmessi in live streaming sul canale YouTube FENIX Trophy TV si uniscono valori quali l’ospitalità e la condivisione tra i club. Le squadre non si incontrano semplicemente sul campo ma condividono momenti di divertimento e ispirazione prima e dopo le partite, promuovendo lo scambio culturale e creando un ambiente amichevole per società, giocatori e tifosi. 

fenix trophy

Le squadre

Dodici club, selezionati per le loro peculiarità sociali, storiche e culturali, parteciperanno al torneo divise in 4 gruppi (3 squadre per gruppo) nella fase iniziale. I vincitori di ciascun gruppo avanzeranno alla Final Four, che si terrà in Lombardia nel maggio del 2024. I campioni delle ultime due edizioni, FC United of Manchester (Inghilterra) e BK Skjold (Danimarca), hanno confermato la loro presenza insieme a Prague Raptors FC (Repubblica Ceca), KSK Beveren (Belgio), Krakow Dragons (Polonia). Numerose new entry si sono unite al FENIX Trophy: le inglesi Enfield Town FC (Londra) e Lewes FC (Lewes); il Llantwit Major FC (Llantwit Major, Galles); il Venus Bucuresti (Bucarest, Romania); il Gilla FC (Helsinki, Finlandia); l’FC Oslo (Oslo, Norvegia); il Vinsky FC (Parigi, Francia).

A seguito del suo ingresso nel professionismo, il Brera non parteciperà con una sua squadra alla prossima edizione del torneo, ma una delegazione del Brera sarà presente alle prime tre partite.

Sport: I più letti