In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Qualificazioni Euro 2024, Italia-Ucraina 2-1: decide una doppietta di Frattesi

Sport
©Getty

Dopo il pareggio con la Macedonia del Nord, è buona la seconda per Spalletti. Gli Azzurri a San Siro vincono con due gol del centrocampista dell'Inter, gli avversari accorciano con Yarmolenko ma non basta. L'Italia aggancia l'Ucraina a quota 7 nel gruppo C (con una gara in meno). Spalletti: "La squadra stasera ha giocato un buon calcio ed è stata in campo in maniera corretta"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Prima vittoria da ct della Nazionale per Luciano Spalletti. Dopo il pareggio con la Macedonia del Nord, a San Siro l'Italia ha battuto 2-1 l'Ucraina nella gara valida per le qualificazioni per gli Europei del 2024. Gli Azzurri agganciano la squadra di Rebrov a quota 7 nel gruppo C (con una gara in meno), e la strada verso la qualificazione sembra un po' meno in salita. 55.000 gli spettatori presenti a San Siro, fra cui circa 2.300 i tifosi ucraini.

La cronaca della partita

Nel primo tempo ci provano subito Di Lorenzo e Raspadori ma le conclusioni sono alte. La sblocca Frattesi al 12’ servito da Zaccagni. Pochi minuti dopo il centrocampista dell’Inter firma la doppietta: gol inizialmente annullato e poi convalidato dal Var. Al 41’ accorcia l’Ucraina: Donnarumma respinge in tuffo un tiro di Dovbyk, Dimarco non allontana e Yarmolenko segna. Nella ripresa Ucraina pericolosa con Tsygankov, Azzurri vicini al terzo gol ancora con Raspadori ma Bushchan para. L'Italia corre qualche rischio, spinge forte con Scalvini e Zaniolo, poi Locatelli sfiora il 3-1 ma colpisce la traversa.

Il tabellino di Italia-Ucraina 2-1

Gol: 12' e 29' Frattesi (I), 41' Yarmolenko (U)

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco (13'st Biraghi); Frattesi, Locatelli, Barella (38'st Cristante); Zaniolo (27'st Orsolini), Raspadori (27'st Retegui), Zaccagni (13'st Gnonto). Ct: Spalletti

 

UCRAINA (4-4-1-1): Bushchan; Konoplia, Zabarnyl, Kryvstov, Mykolenko; Yarmolenko (13'st Mudryk), Stepanenko (38'st Sydorchuk), Zichenko (29'st Buyalskyi), Tsygankov (29'st Vanat); Sudakov; Dovbyk. Ct: Rebrov

 

Ammoniti: nel pt Mikolenko (U) per gioco scorretto, nel st Konoplia (U), Stepanenko e Zabarnyi per gioco scorretto

leggi anche

Nazionale, Spalletti: “Clausola col Napoli? Avvocati sono al lavoro”

Spalletti: "La squadra ha giocato un buon calcio"

"Stasera bisogna essere contenti perché non è possibile stare sempre lassù, pressare e non ricevere neanche un cross. Abbiamo preso due situazioni nel primo tempo e tre palle nel secondo in area di rigore. Altrimenti si fa quelli un po' pignoli e non va più bene perché la squadra stasera ha giocato un buon calcio ed è stata in campo in maniera corretta", ha detto Spalletti dopo la vittoria. "L'Italia della prima mezz'ora è quella che ho in mente? È l'Italia di tutta la partita, perché nel secondo tempo è chiaro che loro erano bravi sulle ripartenze, ma poi bisogna avere più qualità per fare terzo e quarto gol", ha aggiunto il ct. "Ora si potrà lavorare con più tranquillità? Sicuramente si perchè sono stati una ventina di giorni di pressione totale nella testa, troppe cose di cui rendersi conto nonostante collaboratori splendidi della Federazione che mi hanno dato una mano in tutto".

L'omaggio alle vittime del Marocco e della Libia e i bambini della Onlus Soleterre

Prima del fischio d'inizio sono entrati in campo con i giocatori alcuni bambini curati dalla Onlus Soleterre. L'associazione, impegnata a livello internazionale per il riconoscimento e l'applicazione e il Diritto alla salute, dall'inizio del conflitto in Ucraina ha provveduto a portare in Italia 139 minori dai 3 anni in su per ricevere assistenza sanitaria. Tra le prime realtà anche ad effettuare evacuazioni mediche, ha accolto bambini e ragazzi con le loro madri a Pavia, per garantire cure oncologiche all'ospedale San Matteo. C'è stato anche un momento di silenzio prima della gara per omaggiare le vittime del terremoto in Marocco e dell'alluvione in Libia.

leggi anche

Buffon nuovo capo delegazione della Nazionale: “Incarico mi stimola”