Juve, Pogba positivo al doping: trovate tracce di testosterone. Sospeso in via cautelare
SportIl controllo, secondo quanto riporta l'Ansa, sarebbe stato effettuato al termine del match della prima giorrnata di campionato tra Juventus e Udinese, gara durante la quale il francese non era nemmeno sceso in campo. Il centrocampista potrà chiedere le controanalisi. Intanto il Tna ha sospeso il francese in via cautelare. Il club bianconero in una nota: "La Società si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali"
Paul Pogba sarebbe risultato positivo al testosterone in un controllo dopo la prima giornata di campionato, quando la Juventus ha giocato in trasferta contro l'Udinese. Lo ha appreso l'Ansa da ambienti sportivi. In quell'occasione, il centrocampista bianconero, alla prese con una lunga serie di infortuni che lo hanno costretto ai box durante la gran parte della stagione passata, non era nemmeno sceso in campo. Il testosterone, va ricordato, è una sostanza che non può essere assunta con un'esenzione terapeutica. E, a volte, può essere assunto inconsapevolmente attraverso pomate o gel. A termini di regolamento, dunque, Pogba potrebbe rischiare fino a quattro anni di squalifica, anche se è presto per fare qualsiasi tipo di ipotesi. Infatti dovranno essere effettuate le controanalisi per confermare la positività e capire quale sarà la linea difensiva del francese.
La sospensione in via cautelare
Intanto è arrivata la prima decisione sul francese. Il Tribunale Nazionale Antidoping, infatti, ha comunicato, "in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, di aver provveduto a sospendere in via cautelare l'atleta: Paul Labile Pogba per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2; sostanza riscontrata: Metaboliti del testosterone di origine non endogena (I risultati del GC/c/IRMS sono compatibili con l'origine esogena dei metaboliti)".
La nota della Juventus
In serata è apparso poi, sul sito ufficiale, il comunicato del club bianconero in merito alla vicenda. "Juventus Football Club comunica che in data odierna il calciatore Paul Labile Pogba ha ricevuto, da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, il provvedimento di sospensione cautelare a seguito dell’esito avverso alle analisi effettuate in data 20 agosto 2023. La Società si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali".
L'intervista ad Al Jazeera: "Ho pensato di smettere"
Poche ore prima, avevano destato scalpore le parole rilasciate dallo stesso Pogba in un'intervista ad Al Jazeera, nel corso della quale il centrocampista bianconero aveva confessato le difficoltà vissute nel recente passato e la tentazione di lasciare il calcio giocato. "Adesso, però", aveva concluso Pogba, "voglio far rimangiare le parole dei critici e dimostrare che non sono debole: io non mi arrenderò mai".