Lo spagnolo dell'Aprilia si impone nella mini corsa del sabato, davanti proprio a Bagnaia e al compagno di squadra Vinales. In mattinata, le qualifiche erano state dominate dal campione del mondo italiano, davanti allo spagnolo e a Oliveira
Ducati contro Aprilia. Nel tempio spagnolo della velocità di Montmelò si parla quasi solo italiano nella classe regina della MotoGp. A prendersi una pole record davanti a ben tre moto del marchio di Noale è il campione del mondo Francesco Bagnaia, che firma anche il nuovo primato della pista con 1:38.639 (strappando il record ad Aleix Espargaró, che venerdì aveva fermato il cronometro sul 1:38.686). Dietro al pilota torinese sulla griglia di partenza proprio lo spagnolo dell'Aprilia seguito da un agguerritissimo Miguel Oliveira e da Maverick Vinales che aprirà la seconda fila davanti a Jorge Martín (Pramac Racing) e Johann Zarco (Pramac Racing). Bene Di Giannantonio in ottava posizione, che scatterà davanti a Binder (nono) e Bezzecchi (decimo).
Bagnaia e Vinales completano il podio del sabato
Nella gara sprint, invece, a sorridere di più è l'Aprilia: Espargaró è bravissimo a sorprendere quasi subito Bagnaia che, a sua volta, riesce a tenere la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi lasciando dietro l'altra velocissima Aprilia di Vinales. Poi, a dividersi la posta della mini corsa del Gp di Catalogna, la Ktm di Brad Binder, la Ducati di Jorge Martin e la Aprilia non ufficiale di Miguel Oliveira. Per il campione del mondo in carica e attuale leader del Mondiale, partito dalla pole e in testa per sei giri sui 12 totali, un importantissimo secondo posto in ottica mondiale, sudato fino all'ultimo metro davanti all'altra Aprilia di Vinales.