La campionessa azzurra ha trionfato nella finale di fioretto femminile in Corea del Sud. Si tratta del quarto oro consecutivo dopo il successo a Pisa, Nimes e Varsavia. "Sono super felice per la vittoria, e tra un mese esatto ci saranno i Mondiali a Terni"
Medaglia d'oro per Bebe Vio nella finale di fioretto femminile B alla Coppa del mondo di scherma paralimpica a Busan, in Corea del sud. La campionessa sale così sul gradino più alto del podio, conquistando anche il quarto oro consecutivo da quando ha ripreso a gareggiare lo scorso marzo. Dopo Pisa, Nimes e Varsavia, la schermitrice azzurra si è presa anche Busan, dopo due anni di stop a causa di una sublussazione al gomito nella finale a squadre ai Giochi di Tokyo. Un'assenza dalle gare che l'aveva fatta crollare nel ranking mondiale, ma con gli ultimi 4 ori la campionessa è tornata tra le prime 5 del mondo. Il prossimo passo saranno i mondiali a Terni che si svolgeranno dal 3 all'8 ottobre.
Bebe Vio: "Super felice per la vittoria"
La fiorettista veneta ha conquistato così altri punti fondamentali per la qualifica alle Paralimpiadi di Parigi 2024. "Sono super felice per questa vittoria, ma lo sono ancora di più per le tante medaglie che abbiamo vinto oggi" ha dichiarato Vio dopo il trionfo a Busan. "E tra un mese esatto ci saranno i Mondiali a Terni, non vedo l'ora". La prova della classe ’97 è iniziata dalla fase a gironi, brillantemente superata con cinque vittorie in altrettanti match disputati e subendo soltanto una stoccata. Nel primo turno di diretta, il derby tutto azzurro contro Alessia Biagini, vinto da Vio con il punteggio di 15-9. Nei quarti di finale la campionessa ha poi superato la georgiana Irma Khetsuriani con un netto 15-5. In semifinale ha battuto la giapponese Anri Sakurai 15-2 regalandosi il match per l’oro. La vittoria è poi arrivata sulla thailandese Jana, numero 1 del ranking mondiale, per 15-1.