Sorteggi Champions League 2023: Napoli con Real Madrid, girone di ferro per il Milan

Sport
©Ansa

Gli azzurri nello stesso gruppo con i blancos, Braga e Union Berlin. L'Inter col Benfica, Salisburgo e Real Sociedad. La Lazio con l'Atletico Madrid, il Feyenoord eil Celtic. Sfida difficile per i rossoneri che incrociano Borussia Dortmund, PSG e Newcastle. Dal 19 settembre si inizia a giocare andando avanti fino alla finale l'1 giugno 2024 a Wembley

ascolta articolo

A Montecarlo sorteggiata la fase a gironi di Champions. Il Napoli contro l'ex Ancelotti e Bonucci; il Milan ritrova Tonali e sfiderà il 'rossonero' Mbappé; sorteggi positivi per l'Inter, con un déjà vu contro il Benfic,a e la Lazio, che ritrova il Cholo Simeone. Dal 19 settembre, si comincerà a giocare andando avanti fino a Wembley, il mitico stadio londinese che ospiterà la finale l'1 giugno del prossimo anno. I rossoneri i più sfortunati si ritrovano in un girone di ferro con Bayern Monaco, PSG e Newcastle. Positivi i sorteggi per le altre tre squadre italiane.

I gironi di Champions League

Gruppo A: Bayern Monaco; Manchester United; Copenaghen; Galatasaray

Gruppo B: Sevilla; Arsenal; PSV; Lens

Gruppo C: Napoli; Real Madrid; Braga; Union Berlin

Gruppo D: Benfica; Inter; Salisburgo; Real Sociedad; 

Gruppo E: Feyenoord; Atletico Madrid; Lazio; Celtic

Gruppo F: Paris Saint German; Borussia Dormund; Milan; Newcastle

Gruppo G: Manchester City; Lipsia; Stella Rossa; Young Boy

Gruppo H: Barcellona; Porto; Shakhtar Donetsk, Anversa

01_noel-oasis

vedi anche

Il Manchester City vince la Champions: la felicità di Noel Gallagher

Il sorteggio

A Montecarlo la composizione dei gruppi della prima fase della Champions League 2023/24 è l’ultima con la formula a 32 squadre. Il sorteggio degli 8 gironi di Champions League deve rispettare alcune condizioni: i club dello stesso Paese non possono essere sorteggiati nello stesso girone; nel caso di Paesi con due squadre, saranno accoppiate in modo da dividere le loro partite tra il martedì e il mercoledì di ogni giornata di gara; nel caso di associazioni con tre rappresentanti, saranno accoppiati solo due club; nel caso di Paesi da 4 o 5 club, verranno effettuati due abbinamenti; ogni squadra giocherà tre partite il martedì e tre partite il mercoledì.

Le date della prima fase di Champions League

Queste le date della prima fase di Champions League:

  • Prima giornata: 19/20 settembre 2023
  • Seconda giornata: 3/4 ottobre 2023
  • Terza giornata: 24/25 ottobre 2023
  • Quarta giornata: 7/8 novembre 2023
  • Quinta giornata: 28/29 novembre 2023
  • Sesta giornata: 12/13 dicembre 2023

Le big fuori dalla Champions

Andando a vedere il ranking dei migliori club, che si forma in base ai risultati delle varie compagini negli ultimi anni, ben 4 delle migliori dieci non parteciperanno alla Champions '23-'24, non avendo ottenuto la qualificazione sul campo: sono Chelsea, Liverpool, Juventus e Roma. 

epa10541518 Belgium's Romelu Lukaku celebrates with a gesture after scoring the 0-1 goal during the UEFA EURO 2024 qualification soccer match between Sweden and Belgium, in Stockholm, Sweden, 24 March 2024.  EPA/Anders Wiklund  SWEDEN OUT

leggi anche

Calciomercato estate 2023, gli acquisti delle squadre di Serie A

Sport: I più letti