Il proprietario del Tottenham Joe Lewis arrestato negli Usa: è accusato di insider trading

Sport
©Getty

Al miliardario britannico, azionista di maggioranza della squadra di calcio londinese, è stato incriminato con 19 capi d'imputazione. Per la più grave rischia fino a 25 anni. Per il procuratore orchestrava "uno schema spudorato" 

ascolta articolo

Joe Lewis, il miliardario britannico proprietario del club di calcio Tottenham Hotspur accusato di insider trading negli Stati Uniti, è stato arrestato oggi prima della sua comparizione in tribunale, come annunciato dal procuratore del distretto meridionale di New York Damian Williams. All'uomo d'affari di 86 anni è stato imputato di "orchestrare uno schema spudorato", ha spiegato Williams annunciando l'incriminazione del tycoon. "Gli imputati sono stati arrestati questa mattina e compariranno (in tribunale) più tardi oggi", ha dichiarato il suo ufficio in una nota.

Le accuse mosse contro il miliardario sono 19

Il procuratore ha continuato affermando che tra il 2013 e il 2021, Joe Lewis avrebbe "abusato del suo accesso ai consigli di amministrazione" di varie società per fornire informazioni non disponibili al grande pubblico alle sue "relazioni romantiche, assistenti personali, piloti privati e amici". Queste persone avrebbero poi agito sulla base di queste informazioni e "guadagnato milioni di dollari in borsa". L'accusa di 29 pagine elenca le 19 accuse mosse contro l'imprenditore, tra cui diverse per "frode in borsa". Rischia fino a 25 anni di carcere per l'accusa più grave. Secondo il procuratore, il miliardario avrebbe fornito queste informazioni come mezzo per remunerare i propri dipendenti o per offrire regali ad amici, descrivendo lo schema come "classica corruzione aziendale" e "imbroglio".

trevor-francis-ipa_9

leggi anche

Morto Trevor Francis, leggenda del calcio inglese

Una furtuna stimata da Forbes attorno ai 6 miliardi di dollari

Gli altri due imputati, Patrick O'Connor e Bryan Waugh, sono due piloti impiegati dall'imprenditore per i suoi jet privati, secondo l'ufficio del procuratore. Joe Lewis è considerato uno degli uomini più ricchi del Regno Unito, con una fortuna stimata in oltre 6 miliardi di dollari secondo Forbes, basata sulla sua attività di commerciante di forex (cambio valuta) degli anni '80. Il miliardario è il proprietario della società bahamiana Tavistock Group, la cui controllata ENIC è diventata azionista del Tottenham, club della Premier League, nel 2001. Tavistock Group non ha risposto

alle richieste dell'AFP.

 

epa10144986 Tesla-founder Elon Musk speaks at a discussion forum during the Offshore Northern Seas (ONS) Conference, in Stavanger, Norway, 29 August 2022. The ONS is taking place from 29 August to 01 September 2022 and brings together international industry executives to discuss on 'the future of the energy industry, including new technologies, new forms of leadership and new business models', as the organizers describes it on their website.  EPA/Carina Johansen NORWAY OUT

approfondimento

Forbes, la classifica dei 10 Paesi con più miliardari: Italia settima

Sport: I più letti