Dopo la seconda giornata di riposo, è iniziata la terza e decisiva settimana. Il ciclista della Jumbo Visma si è aggiudicato la sedicesima frazione: lunga 22,4 chilometri, era l’unica cronometro di questa Grande Boucle. Secondo Tadej Pogacar (Uae). In classifica generale, il danese ha portato il suo vantaggio da 10'' a 1'48'' proprio su Pogacar
Dopo la seconda giornata di riposo, è iniziata la terza e decisiva settimana del Tour de France 2023. Oggi, martedì 18 luglio, si è corsa la sedicesima tappa, la Passy – Combloux: lunga 22,4 chilometri, era l’unica cronometro di questa Grande Boucle. A vincere è stato Jonas Vingegaard (Jumbo Visma): con il tempo di 32'36'', il danese maglia gialla ha inflitto un distacco di 1'38'' al suo rivale in classifica, Tadej Pogacar (Uae), che ha chiuso al secondo posto con il tempo di 34'14''. Terzo posto per il belga Wout van Aert (Jumbo Visma), con 35'37''. In classifica generale, Vingegaard ha portato il suo vantaggio da 10'' a 1'48'' su Pogacar.
La tappa di oggi
La sedicesima tappa prevedeva la partenza da Passy e l’arrivo, dopo 22,4 chilometri, sul traguardo di Combloux. La prima parte della cronometro individuale non presentava grosse difficoltà. Il percorso era ondulato, con un saliscendi dopo 4 Km: la Côte de la Cascade de Coeur (1,3 km all'8,5%). Poi ancora dei chilometri in contropendenza, fino alla Côte de Domancy: era l’unico Gpm della frazione, di seconda categoria (2,5 km al 9,4%), e si trovava a 3,5 chilometri dal traguardo. La strada continuava a salire leggermente, fino all’arrivo di Combloux. I rilevamenti cronometrici erano ai chilometri 7,1, 16,1 e 18,9.