Tour de France 2023, Vingegaard vince la tappa Passy – Combloux

Sport
©Ansa

Dopo la seconda giornata di riposo, è iniziata la terza e decisiva settimana. Il ciclista della Jumbo Visma si è aggiudicato la sedicesima frazione: lunga 22,4 chilometri, era l’unica cronometro di questa Grande Boucle. Secondo Tadej Pogacar (Uae). In classifica generale, il danese ha portato il suo vantaggio da 10'' a 1'48'' proprio su Pogacar

ascolta articolo

Dopo la seconda giornata di riposo, è iniziata la terza e decisiva settimana del Tour de France 2023. Oggi, martedì 18 luglio, si è corsa la sedicesima tappa, la Passy – Combloux: lunga 22,4 chilometri, era l’unica cronometro di questa Grande Boucle. A vincere è stato Jonas Vingegaard (Jumbo Visma): con il tempo di 32'36'', il danese maglia gialla ha inflitto un distacco di 1'38'' al suo rivale in classifica, Tadej Pogacar (Uae), che ha chiuso al secondo posto con il tempo di 34'14''. Terzo posto per il belga Wout van Aert (Jumbo Visma), con 35'37''. In classifica generale, Vingegaard ha portato il suo vantaggio da 10'' a 1'48'' su Pogacar.

La tappa di oggi

La sedicesima tappa prevedeva la partenza da Passy e l’arrivo, dopo 22,4 chilometri, sul traguardo di Combloux. La prima parte della cronometro individuale non presentava grosse difficoltà. Il percorso era ondulato, con un saliscendi dopo 4 Km: la Côte de la Cascade de Coeur (1,3 km all'8,5%). Poi ancora dei chilometri in contropendenza, fino alla Côte de Domancy: era l’unico Gpm della frazione, di seconda categoria (2,5 km al 9,4%), e si trovava a 3,5 chilometri dal traguardo. La strada continuava a salire leggermente, fino all’arrivo di Combloux. I rilevamenti cronometrici erano ai chilometri 7,1, 16,1 e 18,9.

tour_france_16_luglio_caduta

vedi anche

Maxi caduta al Tour de France per colpa del selfie di un tifoso. VIDEO

Sport: I più letti