Allo stadio di Ta' Qali di Malta gli azzurrini conquistano l'europeo di categoria battendo il Portogallo per 1-0 grazie al gol di testa di Kayode
Un trionfo atteso 20 anni. La nazionale Under 19 di Alberto Bollini ha battuto 1-0 il Portogallo, conquistando l'europeo di categoria a distanza di due decenni dall'ultima volta, quando i classe '84 vinsero nel 2003.
La vittoria
Allo Stadio di Ta' Qali di Malta la nazionale dei millennial sale sul gradino più alto del podio, dopo aver raggiunto la sofferta finalissima battendo la Spagna 3-2. E nell'atto conclusivo è bastato il gol di testa di Kayode per far scrivere alla giovane Italia una pagina della storia azzurra: dopo l'impresa sfiorata ai mondiali in Argentina con l'U20 fermata in finale dall'Uruguay, questa volta la missione va a segno. Il ct Bollini non cambia e conferma la squadra arrivata in finale, con il tridente formato da Vignato, Esposito e Kayode. A centrocampo N'Dour insieme a Hasa (uno dei migliori) e Faticanti. Dopo un primo tempo dominato dagli azzurri, il Portogallo torna in campo nella ripresa per rimettersi in partita. Ci prova al 13' con Gustavo Sà, ma palla deviata in angolo. L'Italia soffre e trema tre minuti dopo all'azione di Fernandes che colpisce di testa all'altezza del secondo palo: para Mastrantonio. Al 34' l'Italia vicinissima al raddoppio con Vignato, fermato dal portiere. Gli azzurrini non vogliono concedere più nulla e si riprendono un titolo continentale U19 20 anni dopo: anche allora la nazionale aveva battuto 2-0 il Portogallo.