In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Wimbledon, Alcaraz è il nuovo campione. Djokovic battuto in 5 set

Sport
©Ansa

Il giovane spagnolo, numero 1 al mondo, si è imposto sul favoritissimo serbo, numero 2, nell’atto conclusivo della 136esima edizione del torneo. Il punteggio finale: 1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È Carlos Alcaraz il nuovo campione di Wimbledon: il 20enne spagnolo ha battuto il favoritissimo Novak Djokovic in 5 set (1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4). Lo spagnolo si conferma così n. 1 del mondo. Interrotta la serie di 4 Championships di fila del serbo, che manca anche l'aggancio a Federer a quota 8 e a Margaret Court a quota 24 Slam. Djokovic non perdeva sul Centrale da 10 anni e 45 partite. Per Carlitos questo è invece il secondo major della carriera, dopo gli US Open 2022: "È un sogno che diventa realtà", le sue parole dopo la vittoria.

La cronaca della partita

Il match è stato combattutissimo ed è durato quasi 5 ore. Il primo set è stato rapidissimo, con un Alcaraz in confusione e un Djokovic che ne ha approfittato, chiudendo con un pesante 6-1. Nel secondo set però lo spagnolo ha trovato il ritmo ed è tornato su un livello altissimo, tanto da riuscire ad aggiudicarsi il tie-break e ad andare in pari. Nel terzo set il n.1 del mondo ha accelerato ancora e ha vinto prepotentemente per 6-1. Ma Nole non ha ceduto e nel quarto set è riuscito a imporsi per 6-3. Si è quindi deciso tutto al quinto set, dove Alcaraz è riuscito ad avere il break e a portarsi avanti, fino ad arrivare alla vittoria.

approfondimento

Us Open, Alcaraz vince suo primo Slam: è il più giovane n.1 al mondo

Alcaraz: "Orgoglioso di me stesso"

"È bello vincere, ma anche se avessi perso sarei stato molto orgoglioso di me stesso, contro un grande campione come Novak per me è incredibile. Non mi aspettavo di fare così in fretta a raggiungere questo genere di situazioni, e sono orgoglioso del mio team del lavoro quotidiano che mi consente di vivere queste esperienze.  Complimenti a Novak, mi ispiri tantissimo", ha detto Alcaraz alla fine del match.

Djokovic si commuove: "Non è bello perdere, ma sono sempre grato"

"Non è un pomeriggio particolarmente buono per me, complimenti a Carlos: che qualità quando hai servito per il match, come hai saputo adattarti alla superficie", ha detto invece Djokovic, non nascondendo la delusione. "Non è mai bello perdere partite come queste, però quando le emozioni si saranno calmate sarò molto grato perché in passato ho vinto tanto - ha spiegato il campione serbo che non è riuscito a trattenere la commozione -. Oggi non sono tanto orgoglioso, è dura da mandare giù, ma sono stato benedetto per aver calcato certi palcoscenici, ho giocato e non ho vinto ma ho perso con un grande giocatore". 

approfondimento

Djokovic vince Roland Garros ed entra nella leggenda: 23 Slam, record