Wimbledon, Alcaraz è il nuovo campione. Djokovic battuto in 5 set

Sport
©Ansa

Il giovane spagnolo, numero 1 al mondo, si è imposto sul favoritissimo serbo, numero 2, nell’atto conclusivo della 136esima edizione del torneo. Il punteggio finale: 1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4

ascolta articolo

È Carlos Alcaraz il nuovo campione di Wimbledon: il 20enne spagnolo ha battuto il favoritissimo Novak Djokovic in 5 set (1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4). Lo spagnolo si conferma così n. 1 del mondo. Interrotta la serie di 4 Championships di fila del serbo, che manca anche l'aggancio a Federer a quota 8 e a Margaret Court a quota 24 Slam. Djokovic non perdeva sul Centrale da 10 anni e 45 partite. Per Carlitos questo è invece il secondo major della carriera, dopo gli US Open 2022: "È un sogno che diventa realtà", le sue parole dopo la vittoria.

La cronaca della partita

Il match è stato combattutissimo ed è durato quasi 5 ore. Il primo set è stato rapidissimo, con un Alcaraz in confusione e un Djokovic che ne ha approfittato, chiudendo con un pesante 6-1. Nel secondo set però lo spagnolo ha trovato il ritmo ed è tornato su un livello altissimo, tanto da riuscire ad aggiudicarsi il tie-break e ad andare in pari. Nel terzo set il n.1 del mondo ha accelerato ancora e ha vinto prepotentemente per 6-1. Ma Nole non ha ceduto e nel quarto set è riuscito a imporsi per 6-3. Si è quindi deciso tutto al quinto set, dove Alcaraz è riuscito ad avere il break e a portarsi avanti, fino ad arrivare alla vittoria.

epa10179099 Carlos Alcaraz of Spain celebrates with the championship trophy after defeating Casper Ruud of Norway during the men's final match at the US Open Tennis Championships at the USTA National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 11 September 2022. The US Open runs from 29 August through 11 September.  EPA/RAY ACEVEDO

approfondimento

Us Open, Alcaraz vince suo primo Slam: è il più giovane n.1 al mondo

Alcaraz: "Orgoglioso di me stesso"

"È bello vincere, ma anche se avessi perso sarei stato molto orgoglioso di me stesso, contro un grande campione come Novak per me è incredibile. Non mi aspettavo di fare così in fretta a raggiungere questo genere di situazioni, e sono orgoglioso del mio team del lavoro quotidiano che mi consente di vivere queste esperienze.  Complimenti a Novak, mi ispiri tantissimo", ha detto Alcaraz alla fine del match.

Djokovic si commuove: "Non è bello perdere, ma sono sempre grato"

"Non è un pomeriggio particolarmente buono per me, complimenti a Carlos: che qualità quando hai servito per il match, come hai saputo adattarti alla superficie", ha detto invece Djokovic, non nascondendo la delusione. "Non è mai bello perdere partite come queste, però quando le emozioni si saranno calmate sarò molto grato perché in passato ho vinto tanto - ha spiegato il campione serbo che non è riuscito a trattenere la commozione -. Oggi non sono tanto orgoglioso, è dura da mandare giù, ma sono stato benedetto per aver calcato certi palcoscenici, ho giocato e non ho vinto ma ho perso con un grande giocatore". 

Novak Djokovic

approfondimento

Djokovic vince Roland Garros ed entra nella leggenda: 23 Slam, record

Sport: I più letti