Tour de France 2023, tappa Châtillon-Sur-Chalaronne – Grand Colombier: vince Kwiatkowski

Sport
©Ansa

Il ciclista polacco della Ineos Grenadiers ha vinto la tredicesima frazione, breve (137,8 chilometri) ma esplosiva, nel giorno della festa nazionale francese. Ha preceduto di 47 secondi Maxim Van Gils e di 50 Tadej Pogacar, che con uno scatto nel finale ha staccato la maglia gialla Jonas Vingegaard, arrivato quarto: il danese conserva la maglia gialla per otto secondi

ascolta articolo

Michal Kwiatkowski ha vinto la tredicesima tappa del Tour de France, la Châtillon-Sur-Chalaronne – Grand Colombier. Il polacco della Ineos Grenadiers ha preceduto di 47 secondi Maxim Van Gils e di 50 Tadej Pogacar, che con uno scatto nel finale ha staccato la maglia gialla Jonas Vingegaard: il danese, arrivato quarto, conserva la maglia gialla per otto secondi.

La tappa di oggi

La tappa di oggi, nel giorno della festa nazionale francese, con i suoi 137,8 chilometri è stata breve ma esplosiva. Il via da Châtillon-Sur-Chalaronne, con la prima parte del percorso - circa 75 chilometri - pianeggiante e senza grosse difficoltà. Poi, da Tenay, si è iniziato a salire: il traguardo volante di Hauteville-Lompnes era a 771 metri di altitudine. Seguiva la discesa, fino ai 259 metri sul livello del mare di Culoz. Da qui è iniziata l’ascesa finale, con l’arrivo in salita sul durissimo Grand Colombier: 17,4 km al 7,1% di pendenza media, con punte massime al 12%.

vedi anche

La tappa del 13 luglio

Sport: I più letti